What would you do?, Voi cosa fareste?, è il titolo di uno show televisivo israeliano, una sorta di candid camera che mette alla prova le persone su temi delicati come quello del rapporto fra arabi e israeliani. Una serie di situazioni imbarazzanti dunque il cui scopo è di mostrare le reazioni delle persone coinvolte – ignare di essere protagoniste di una messinscena.
Una di queste è stata girata alla stazione di servizio di Holon. Qui il barista della stazione si rifiuta di preparare un caffè ad una cliente araba: “non vendo ad arabi, specialmente vestiti in questo modo” dice. Sia il barista che la cliente araba sono attori dello show; non lo sono invece i clienti che assistono alla scena, alcuni increduli e offesi, altri invece concordi con le opinioni “discutibili” del barista.
Il programma non è nuovo, risale al 2011, ed è la versione israeliana del “What would you do?” trasmesso dalla ABC News, negli Stati Uniti. Ma al di là di questo, lo show in sè rimane interessante perchè mostra quanto complessa sia la società israeliana e quanto giochino in essa anche valori in concorrenza fra loro. Questa complessità emerge per esempio, in un episodio in cui uno degli ignari protagonisti della candid camera, dice: “tutte le persone vanno trattate allo stesso modo, anche gli ultra-ortodossi, che a me personalmente non piacciono”.
Un’equità difficile da raggiungere, forse persino per John Quiñones, il giornalista israeliano conduttore del programma, che ha lodato coloro che “hanno preso la decisione giusta”, ovvero quella di sostenere e dare solidarietà ai clienti arabi respingendo l’atteggiamento bigotto del venditore.
[youtube width=”540″ height=”290″]http://www.youtube.com/watch?v=OxZSnehhzsk[/youtube]