di Michael Soncin
In Italia lo stavano aspettando in molti. Finalmente dopo lunghe attese, ha inizio un corso base di lingua yiddish, in modalità online, a cura dell’Università degli Studi di Foggia. Per iscriversi la domanda dovrà essere presentata entro il 29 agosto.
Il corso si terrà presumibilmente nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2022, ogni giovedì pomeriggio, in modalità sincrona (dal vivo) sulla piattaforma digitale dell’Ateneo, per un totale complessivo di 40 ore di didattica, distribuito in 16 lezioni della durata di 2 ore e 30 trenta minuti. Il calendario preciso delle lezioni verrà in seguito comunicato agli iscritti.
Le lezioni saranno tenute dalla professoressa Marisa Ines Romano, da oltre un ventennio docente di yiddish. Per la casa editrice Giuntina, ha tradotto e curato diversi testi come: Il viaggio di Yash, di Jacob Glatstein, il manuale Yiddish: corso per principianti, di Sheva Zucker; oltre ad avere collaborato a diversi cd musicali, e scritto diversi saggi su riviste specialistiche.
L’aspetto interessante di questi incontri riguarda la sua versatilità. Il corsista nelle lezioni preliminari affronterà un viaggio introduttivo alla scoperta della storia della lingua yiddish, per poi passare a studiare le basi linguistiche, apprendendo l’alfabeto e le strutture logico-grammaticali di base.
Le lezioni online devono essere seguite in diretta, ma saranno poi in seguito registrate per dare la possibilità a tutti di poterle vedere in differita, sia per chi avesse bisogno di un ripasso, sia per andare incontro alle esigenze ed impegni dei diversi iscritti.
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno il 75% delle lezioni.
Per iscriversi e conoscere i requisiti d’ammissione clicca qui
(Crediti foto: Yiddish Book Center)