Gwyneth Paltrow accende le candele di Channukah… e dice la benedizione

Personaggi e Storie

di Michael Soncin
L’attrice americana, premio Oscar, ha celebrato assieme all’attrice e attivista Noa Tishby il primo giorno di Channukah. L’evento fa parte di una serie di video su Youtube dal nome #BringOnTheLight, otto filmati corrispondenti ai giorni di Channukah, con l’obiettivo di promuovere l’orgoglio e l’identità ebraica.

L’occasione è stato un momento per Gwyneth Paltrow di parlare con Tishby della sua fede ebraica e delle tradizioni legate alle festività. Come riportato su Algemeiner, suo padre era ebreo, mentre la madre, l’attrice Blythe Danner di religione cristiana.

Il ricordo di Channukah trascorso con suoi nonni

«Ho un ricordo così vivido delle monete d’oro rotonde, di me e mio fratello quando le scartavamo», ha detto la star di Iron Man, portando alla luce un ricordo a lei molto caro, quando era a casa dei suoi nonni a Long Island a New York e aveva ricevuto i cioccolatini a forma di moneta, che solitamente vengono dati ai bambini durante Channukah. Ora porta avanti la tradizione di famiglia preparando le latkes e accendendo i lumi.

«Accendiamo sempre la menorah, riunendoci dopo aver acceso le candele; è una cosa molto tenera. Ci abbracciamo tutti e portiamo la luce. È da quando che miei figli erano piccoli, si sedevano sul pavimento, chiudevano gli occhi e poi davo loro il regalo». Apple, 20 anni e Moses 18, sono i suoi figli, avuti dall’ex marito Chris Martin, cantante dei Coldplay.

Attualmente è sposata con Brad Falchuk, scrittore e regista televisivo statunitense. Entrambi i suoi genitori sono ebrei. La madre è stata presidente nazionale dell’Hadassah Women’s Zionist Organization of America.

Paltrow, discendente da una lunga stirpe di rabbini

Era il 2011 quando la celebre star ha detto di aver scoperto di discendere da 17 generazioni di rabbini. Il suo trisavolo era il rabbino Tsvi Paltrowitch, maestro di Kabbalah, Gaon di Nižnij Novgorod nella Russia sud-occidentale.

Inoltre, Paltrow ha parlato delle difficoltà della sua famiglia nata dall’unione di un matrimonio interreligioso. Ha detto, che per entrambi i genitori dei suoi genitori, ovvero i suoi nonni, è stato difficile. «…È stato un po’ scandaloso. Nessuno era felice. Sicuramente hanno imparato ad accettarlo più avanti nella vita», ha commentato parlando dei suoi nonni. «Mi sono però sentita così fortunata perché sono cresciuta in questi due mondi di fedi tra loro molto diverse. Ho sempre provato un’incredibile attrazione per la mia famiglia ebraica e la provo ancora. Le tradizioni, il calore, l’amore incondizionato, il cibo, le urla, la famiglia…».

(Fonte foto: screenshot da Youtube. In accordo con la clausola di esonero di responsabilità relativa ai copyright)