L’intero archivio di Chaim Grade digitalizzato e disponibile online

Personaggi e Storie

di Ilaria Ester Ramazzotti
La raccolta dei testi yiddish e della documentazione del letterato Chaim Grade e di sua moglie Inna Hecker Grade è da oggi del tutto digitalizzata e disponibile online. Lo hanno annunciato il 6 febbraio l’YIVO Institute for Jewish Research a New York e la Biblioteca Nazionale di Israele a Gerusalemme.

Chaim Grade (4 aprile 1910 – 26 giugno 1982) fu uno dei maggiori scrittori yiddish del Novecento. Nato a Vilna, oggi Vilnius, in Lituania, all’epoca Impero russo, Chaim Grade è morto nel Bronx, a New York, dove si era trasferito nel 1948 con la seconda moglie Inna Hecker Grade, sposata a Mosca nel 1945. Aveva perso la sua famiglia e la prima moglie nella Shoah. Nonostante un’educazione di tipo ortodosso, ha nel tempo sviluppato e proposto una prospettiva laica anche per via dei suoi profondi interessi letterari. Secondo Elie Wiesel era “uno dei più grandi, se non il più grande, romanziere yiddish vivente”. Nel 1970 ha ricevuto l’Itzik Manger Prize proprio per il contributo dato alla letteratura yiddish. La seconda moglie Inna Hecker Grade, morta del 2010, aveva tradotto in inglese molti dei suoi libri, e diverse sue opere sono in seguito state pubblicate in ebraico in Israele.

Nel 2013, l’Institute for Jewish Research e la Biblioteca Nazionale di Israele avevano ottenuto i diritti successori sul suo patrimonio. Anche la macchina da scrivere di Grade, insieme ad altri oggetti quotidiani o personali relativi alla vita di Chaim e Inna Grade, sono parte dell’insieme. L’archivio da poco messa online comprende manoscritti letterari e dattiloscritti di prosa e poesia, oltre a conferenze, discorsi, saggi, ritagli di giornale, bozze, taccuini personali, corrispondenza e fotografie del periodo fra il 1910 e il 2010. “L’archivio e la biblioteca di Grade sono tra le più significative acquisizioni letterarie del dopoguerra dell’Institute for Jewish Research – ha reso noto Jonathan Brent, CEO e direttore esecutivo dell’istituto newyorkese -. Siamo grati ai nostri colleghi della Biblioteca nazionale di Israele per aver contribuito a portare la collezione di Chaim Grade, composta da manoscritti, lettere e altri documenti, insieme alla sua biblioteca di 20 mila volumi, all’Institute for Jewish Research. Questa raccolta ha da sola arricchito l’impareggiabile archivio di letteratura yiddish dell’ YIVO e rafforzato il nostro impegno a preservare e perpetuare la conoscenza della cultura yiddish”.

“Siamo entusiasti di annunciare l’importante acquisizione dell’archivio Chaim Grade, che arricchisce la nostra offerta letteraria yiddish – ha affermato Raquel Ukeles, della Biblioteca nazionale di Israele -. L’archivio di Grade si unisce a quelli di altri esponenti della poesia e letteratura in lingua yiddish della nostra collezione, come Abraham Sutzkever, Itzik Manger, Yosl Bergner, Melech Ravitch e molti altri. La disponibilità dell’archivio online, che riflette la nostra missione e il nostro mandato come biblioteca del popolo ebraico, sarà un enorme beneficio per i lettori e i ricercatori di tutto il mondo”.

L’intero archivio di Chaim Grade e Inna Hecker Grade è accessibile a questi link:

Leggi anche: Chaim Grade: “Fedeltà e tradimento”. Ma la vita continua…