di Nathan Greppi
Negli ultimi anni, sono stati fatti diversi passi avanti nella divulgazione storica di episodi di ebrei che presero parte alla resistenza contro il nazifascismo, a dimostrare come molti di loro non subirono passivamente le persecuzioni, ma provarono a ribellarsi per riavere libertà e giustizia.
In alcuni casi, già nei primi anni del dopoguerra erano usciti film che celebravano la resistenza ebraica. Tra questi, vi è Fiamme su Varsavia, film polacco del 1948 che dall’11 maggio è tornato ad essere disponibile anche in Italia in formato DVD.
Diretto dal regista ebreo polacco Aleksander Ford, il film racconta la storia di Davidek, un ragazzino ebreo già vittima dell’antisemitismo polacco negli anni ‘30; rinchiuso nel ghetto di Varsavia, aderisce alla resistenza ebraica contro i nazisti. Ad aiutarlo vi è anche un polacco inizialmente antisemita, che però poi prende parte al sostegno agli ebrei perseguitati.
Insieme a L’Ultima tappa di Wanda Jakubowska, uscito nel 1946 e girato ad Auschwitz-Birkenau con alcune ex-deportate offertesi volontarie, è considerato uno dei più importanti film sulla Shoah realizzati nella Polonia del secondo dopoguerra.
La nuova versione con sottotitoli in italiano è stata curata dallo storico Alessandro Matta a nome dell’associazione Memoriale Sardo della Shoah di Cagliari (che possiede la seconda più grande cineteca d’Europa sui temi della Shoah e della storia ebraica, con oltre 12.800 titoli ad oggi conservati), in collaborazione con DNA distribution. Il film di Ford era già uscito anche in Italia a fine anni ‘40, ma della versione originale ne esiste solo una copia in pellicola a suo tempo proiettata nelle sale.
Altri film degni di nota sulla resistenza ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale includono: L’Oro di Roma di Carlo Lizzani del 1960, dove il personaggio di Davide si unisce al movimento partigiano poche ore prima della retata nazista contro gli ebrei romani; e La Guerra segreta di Suor Katryn di Ralph Thomas uscito anch’esso nel 1960 e dove si vede un rabbino che viene arruolato tra i partigiani.