Ancora una volta lo Sheba Medical Center in Israele è tra i migliori ospedali al mondo

Salute

di Michael Soncin

Mercoledì il settimanale statunitense Newsweek ha pubblicato la classifica annuale dei migliori centri medici al mondo. Ancora una volta lo Sheba Medical Center di Tel Hashomer è rientrato tra i primi dieci, collocandosi al nono posto.

La classifica stilata dalla società di analisi dati Statista ha effettuato una selezione prendendo in esame 2400 centri ospedalieri presenti in più di 30 paesi.

La selezione, come spiegato dal Jerusalem Post, si basa su parametri che tengono in considerazione i risultati ottenuti nella ricerca, nelle cure mediche e nell’innovazione. Elementi importanti e fondamentali valutati dalle competenze, attraverso un sondaggio internazionale, di  80.000 intervistati, tra medici, dirigenti ospedalieri e operatori sanitari.

In aggiunta, fattore imprescindibile, ai fini della classifica, è stato il livello di gradimento dei pazienti, oltre ai livelli di qualità e sicurezza riscontrati.

Il professor Yitshak Kreiss, direttore del noto ospedale (che si trova nelle vicinanze di Tel Aviv), in merito agli eccellenti risultati della classifica, ha affermato: «Si tratta di una straordinaria espressione di fiducia da parte della comunità internazionale nel sistema sanitario israeliano. Questa è una straordinaria testimonianza, poiché in questi giorni anche se lo Stato di Israele viene sfidato sulla scena internazionale in molti ambiti, il sistema sanitario israeliano riceve invece apprezzamento professionale e simpatia nel mondo».