di Dvora Ancona
Buongiorno Dottoressa Dvora, sono Francesca e ho un problema di macchie un po’ su tutto il viso. Sulle guance, le macchie appaiono ispessite, non so se il termine giusto sia “cheratosi”; al tatto le posso toccare. Sulla fronte, le macchie appaiono con una forma quasi circolare, ma sono piatte. Queste macchie si manifestano soprattutto dopo l’estate, anche se utilizzo la protezione solare. Fino all’età di 40 anni, tendevano a scomparire durante l’inverno. Ora, però, che ne ho 50, le macchie si schiariscono ma non scompaiono più. Ho provato diverse terapie, sia con creme schiarenti (suggerite dal dermatologo), che con peeling a base di acido glicolico, ma hanno avuto scarso effetto. Anzi, quest’anno la situazione è addirittura peggiorata. Cosa mi consiglia?
Cara Francesca, quello che mi stai descrivendo è tipico delle persone con una carnagione chiara, anche se le persone con un fototipo più scuro possono presentare delle macchie sulla pelle. Le macchie cutanee, in generale, sono più difficili da eliminare a seconda della loro profondità e di solito si presentano nelle zone più esposte al sole, poiché i raggi UVB stimolano la melanina. Purtroppo, dopo molte esposizioni, la melanina smette di rispondere in modo uniforme e si formano le famose macchie, come quelle che hai tu.
La mia strategia sarebbe quella di utilizzare un laser “CO2 FRAZIONATO”. Per iniziare, trattiamo le macchie cheratosiche e poi procediamo sulla fronte per quelle circolari, in modo da uniformare l’aspetto di tutta la pelle del viso. Il laser che utilizzo agisce attraverso un processo chiamato “FOTOTERMOLISI SELETTIVA”. Sono io stessa a decidere la profondità, il diametro e la potenza del raggio laser. Questo raggio laser elimina il pigmento scuro in tutte le sue profondità e stimola il collagene e le fibre elastiche con il calore, quindi è un trattamento completo che migliorerà non solo le macchie, ma anche il ringiovanimento della tua pelle.
In genere, è necessario solo un trattamento per ottenere una pelle più uniforme. Tuttavia, per una valutazione più completa, attendo una tua foto.
Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai ulteriori domande o bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a chiedere!
Per sottoporre le vostre domande alla Dottoressa Dvora Ancona scrivere a info@dvora.it, 02 5469593.
Contenuto sponsorizzato