di Roberto Zadik
Secondo recenti studi, l’Italia, la Svizzera e l’Islanda sarebbero fra i Paesi più sani al mondo, secondo diversi criteri, dalle aspettative di vita, alla buona nutrizione, all’acqua, all’asistenza sanitaria. Israele sarebbe al 9° posto, seguito al 10° da Lussemburgo, mentre gli Stati Uniti risultano solamente al 34esimo posto su una classifica comprensiva di 60 Paesi.
Stando a quanto indicato dalle statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OmsI), dalla divisione della Popolazione delle Nazioni Unite e la Banca Mondiale, nonostante i dati siano sempre da verificare e non venga spiegato approfonditamente come mai alcuni paesi stiano meglio di altri in questo senso, i paesi in cui vige la cosiddetta “dieta mediterranea”, come italia e Spagna. Qui la classifica completa dei Paesi,più virtuosi nel campo della salute, con l’Italia al vertice.
- Lussemburgo
Al 10° posto è il Lussemburgo che, sebbene secondo diversi dati risulti essere il più attento alla salute, è finito al decimo posto con una aspettativa di vita intorno agli 82 anni.
9. Israele:
L’aspettativa di vita nuovamente sale. I nuovi nati nel 2012 sopravviveranno circa 80 anni e la dieta mediterranea contribuisce grandemente all’avanzare del’età e alla buona salute. Tanti sono quelli che la seguono in Israele ed essa diminuisce i rischi di cancro al seno e di deteriormanetio cognitivo.
- Svezia:
Un Paese molto attento alla salute è la Svezia, che vanta non solo un apparato statale e un sistema efficiente in questo campo e fra i suoi traguardi da segnalare che essa è uno dei luoghi del mondo col tasso di mortalità infantile più basso.
- Giappone
Se una persona vuol vivere con poche malattie e superando gli 80 anni deve andare in Giappone. Noto èer essere un Paese di gente molto rigorosa, la maniera in cui i giapponesi mangiano e si muovono, secondo la studiosa americano-giapponese, Naomi Moriyama, garantisce una lunga sopravvivenza. La Moriyama è autrice del libro “I segreti dei bambini più sani del mondo. Come mai i bimbi giapponesi vivono più sani e più a lungo degli altri”.
- Spagna
Come l’Italia, anche la Spagna ha i suoi problemi economici ma essi non sembrano incidere sulla salute dei suoi cittadini, visto che secondo la rivista “The Lancet” è stata inserita fra i Paesi europei più sani nel 2013.
- Australia
A quanto pare la buona salute degli australiani viene garantita, almeno secondo loro, da Vegemite, un estratto di lievito di birra che predomina nella cucina australiana e pare sia molto salutare. Oltre a questo l’efficienza della rete idrica, della sanità e della lotta alla denutrizione costituiscono notevoli punti di forza.
- Singapore
Questa piccola ma deliziosa isola vanta diversi primati nel campo sanitario, dall’alta aspettativa di vita, al basso consumo di tabacco, all’alta percentuale di bambini magri, alla buona nutrizione.
- Svizzera
Un Paese felice produce persone sane o no? Difficile rispondere a questa domanda, ma coi suoi bellissimi paesaggi e il suo primato nello scii a livello mondiale, le sue Alpi la Svizzera sembra essere una grande attrazione sia per i turisti che per gli abitanti.
- Islanda
Famosa per avere delle donne più longeve degli uomini, ha un alto livello di istruzione e di cura delle salute-
- Italia
Prima in questa classifica è l’Italia per diversi elementi. L’aspettativa di vita, la qualità dell’acqua e le possibilità di vivere una vita attiva e sana. Paesaggi come le Dolomiti (nella foto) sono alcuni fra i suoi punti di forza che attirano turisti e visitatori da tutto il mondo.