Il grande teatro italiano arriva in Israele: il 1 agosto andrà in scena la commedia di Franca Rame e Dario Fo “Coppia aperta, quasi spalancata“. L’iniziativa è stata organizzata al teatro comunale di Haifa con il sostegno dell’Istituto italiano di cultura. Sul palco saliranno Sharon Alexander, Lirit Balavan e Paz Magen per raccontare dinamiche e luoghi comuni della coppia.
Al centro dello spettacolo, infatti, la storia grottesca di due coniugi alle prese con un matrimonio che sta andando alla deriva: la ‘coppia aperta’ e’ un’invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà, accolte con strazio dalla moglie ridotta a maldestri tentativi di suicidio. Ma la situazione prende un’altra piega quando le libertà di cui gode lui vengono rivendicate anche da lei.
Scritto all’inizio degli anni ’80, è uno dei testi più famosi e dissacranti della coppia artistica che sceglie di giocare con il luogo comune per eccellenza della contestazione anti-borghese, la libertà nei comportamenti sessuali della coppia. L’opera risale a trent’anni fa ed è una sorta di finestra aperta sulla condizione etica, politica e sociale degli anni ’80 in Italia.
1 agosto 2015, ore 21:00
Teatro Comunale
rehov Pevsner 50 – Haifa