Burn After Reading

Spettacolo

Burn After Reading, di Joel ed Ethan Coen, apre la 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2008, diretta da Marco Müller e organizzata da La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta. Il film, che può contare su un cast composto da George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Richard Jenkins e Brad Pitt, verrà presentato in anteprima mondiale la sera del 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, a seguire la cerimonia di apertura della 65. Mostra.

Burn After Reading è una produzione Working Title, ed è prodotto da Joel ed Ethan Coen e dai produttori esecutivi Tim Bevan, Eric Fellner e Robert Graf. Burn After Reading uscirà in Gran Bretagna il 5 settembre, distribuito da Universal Pictures, e negli Stati Uniti il 12 settembre, distribuito da Focus Features. In Italia, sarà distribuito da Medusa Film.

In questa dark comedy dai risvolti spionistici, John Malkovich interpreta il ruolo di ex agente della CIA le cui memorie finiscono accidentalmente nelle mani di due istruttori di una palestra di Washington che intendono trarre profitto dal ritrovamento. Il direttore della fotografia è Emmanuel Lubezki (Children of Men). Mary Zophres è la costumista alla sua ottava collaborazione consecutiva con i fratelli Coen. Jess Gonchor, già scenografo di Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), ripete l’esperienza con Burn After Reading.

Ethan (Minneapolis, Usa, 1957) e Joel (Minneapolis, Usa 1955) Coen, registi, sceneggiatori e produttori statunitensi rappresentano ormai uno dei più solidi e duraturi sodalizi familiari della settima arte. I fratelli Coen, partendo da una continua e originale rielaborazione dell’immaginario cinematografico del passato (il cinema classico americano), hanno prodotto film difficilmente classificabili che spaziano e affondano a piene mani nei più diversi generi per farne scaturire un genere tutto loro e originalissimo, sempre in bilico fra autorialità e commercio, dimostrando che è possibile rimanere autori all’interno di un’industria. Da sempre i due fratelli sceneggiano, dirigono e montano a quattro mani, spesso scambiandosi i ruoli, anche se fino al 2003 Ethan ha quasi sempre firmato la sceneggiatura dei film e Joel la regia.

A Venezia, nella sezione Orizzonti, sarà presentato anche il documentario, co-prodotto da Israele e Francia, Z32 di Avi Mograbi.

Una tragedia-documentario musicale. Un ex-soldato israeliano che ha preso parte a un’operazione di rappresaglia in cui sono stati uccisi due poliziotti palestinesi, chiede perdono per ciò che ha fatto. La sua ragazza non crede che sia così semplice e lo mette davanti a questioni che lui non è ancora in grado di affrontare. Il soldato si offre di testimoniare davanti alla telecamera, a patto che la sua identità resti celata. Nel cercare un modo per venire incontro al ragazzo, il regista si interroga sulla propria condotta politica e artistica.