“Denial”:una storia di tenacia contro il negazionista Irving ora in un film

Spettacolo

di Nathan Greppi

Rachel Weisz nei panni di Debprah Lipstadt nel film Denial
Rachel Weisz nei panni di Debprah Lipstadt nel film Denial

Come vi sentireste se doveste dimostrare che l’Olocausto è realmente avvenuto? Questo è ciò che sta dietro al film Denial, che narra la vera storia di come la storica americana Deborah Lipstadt si è dovuta battere contro il negazionista inglese David Irving, quando quest’ultimo l’ha accusata di diffamazione.

La battaglia legale della Lipstadt ebbe inizio nel 1996, quando Irving denunciò lei e la casa editrice Penguin Books per averlo “diffamato” nel libro Negando l’Olocausto. Egli, in origine uno storico specializzato sulla Germania Nazista, dalla fine degli anni ’80 aveva iniziato a sostenere teorie complottiste secondo cui le camere a gas non sarebbero mai esistite. Per vincere la causa, la Lipstadt dovette dimostrare in tribunale che le camere a gas sono davvero esistite, e che Irving aveva falsificato dei dati per distorcere la verità.

Il caso si chiuse nel 2000, e sei anni dopo la Lipstadt ha pubblicato La Storia a giudizio: Il mio giorno in aula con un negazionista dell’Olocausto. Secondo il sito Tablet Magazine, il 27 Aprile 2015 è stato annunciato che il libro sarebbe stato adattato per il cinema dallo sceneggiatore David Hare, che ha già trattato la Shoah e il nazismo nel controverso The Reader – A voce alta.

La Lipstadt verrà interpretata da Rachel Weisz (La mummia, Youth), anche se in origine era stata scritturata Hilary Swank (Million Dollar Baby), mentre per il ruolo di Irving è stato scelto Timothy Spall (Harry Potter, Mr. Turner). In un’intervista su The Times of Israel la Lipstadt si è dichiarata contenta di essere interpretata dalla Weisz, nata a Londra da genitori ebrei fuggiti da Vienna e da Budapest durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel cast possiamo trovare anche Tom Wilkinson, che nel film del 2010 Il debito aveva interpretato un agente del Mossad che dà la caccia a un criminale nazista. La regia è stata affidata a Mick Jackson (Pazzi a Bevely Hills, Temple Grandin ).

Le riprese sono iniziate nel Gennaio 2016 e si sono concluse il 15 Febbraio dello stesso anno. Il film verrà distribuito nella sale americane dalla casa di produzione Bleecker Street a partire dal 30 Settembre 2016, mentre non si sa ancora quando uscirà nelle sale italiane.