È uscito il trailer de “Il Gladiatore II”: nel cast anche Lior Raz, attore e co-creatore della serie tv “Fauda”

Spettacolo

di Pietro Baragiola
Martedì 9 luglio la Paramount Pictures ha rilasciato il trailer ufficiale de Il Gladiatore II, l’attesissimo sequel del capolavoro del 2000 che ha lanciato la fama internazionale di Russel Crowe facendogli vincere l’Oscar di Migliore Attore Protagonista.

Tra i membri del cast del nuovo film è presente anche l’attore israeliano, co-creatore della serie tv Fauda, Lior Raz. Nel trailer ricco d’azione si vede un cameo di Raz mentre lotta con l’attore Paul Mescal che riveste il ruolo del protagonista Lucio Vero, figlio di Lucilla e nipote dell’ex imperatore Commodo, interpretato nel precedente film da Joaquin Phoenix.

“L’arena trasforma gli schiavi in gladiatori e i gladiatori in uomini liberi” spiega il personaggio di Raz durante il trailer, facendo riferimento al Colosseo di Roma dove i gladiatori erano costretti a combattere per la loro vita.

L’attore ha voluto condividere sui social la sua estrema felicità per questo progetto, da lui ritenuto una pietra miliare della sua carriera, e ha postato il nuovo trailer sul suo account Instagram insieme alla seguente didascalia: “sono davvero orgoglioso di far parte di un kolossal epico come questo.”

La trama

Sono trascorsi oltre due decenni dagli eventi originali de Il Gladiatore (2000) e Lucio, nipote dell’ex imperatore di Roma Marco Aurelio e figlio di Lucilla (Connie Nielsen), vive pacificamente con la moglie e il figlio nella regione nordafricana della Numidia, dove sua madre lo ha mandato da bambino per farlo crescere al di fuori della portata dell’Impero Romano.

“È ormai da anni che Lucio vive nella natura selvaggia, senza alcun legame con la madre, che crede morta, e senza pretese sulla sua eredità come imperatore di Roma” ha spiegato Mescal durante la conferenza stampa per il lancio del film.

Un giorno i soldati di Roma, guidati dallo spietato generale Marco Acacio (Pedro Pascal), invadono la città di Lucio, costringendolo alla schiavitù. Sarà solo grazie all’aiuto dell’ambizioso prefetto Macrino (Denzel Washington) che il protagonista diventerà gladiatore e combatterà all’interno del Colosseo per riottenere la libertà e la sua vendetta contro Roma, simboleggiata dal generale Acacio e dai due giovani e crudeli imperatori Caracalla (Fred Hechinger) e Geta (Joseph Quinn).

 

La produzione del film

“È stato davvero molto emozionante e un grande onore per me lavorare insieme ad un cast così straordinario, sotto la guida del miglior regista al mondo” ha affermato Raz durante un’intervista con il sito israeliano Ynet.

Diretto dal regista britannico Ridley Scott, il primo film è riuscito a vincere ben cinque Oscar tra cui Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Migliori Costumi, Miglior Sonoro e Migliori Effetti Speciali, incassando più di 500 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Il sequel era già stato discusso nel lontano giugno 2001 ma lo sviluppo è stato interrotto quando la DreamWorks ha deciso di vendere i diritti del film alla Paramount Pictures nel 2006.

Nel 2018 Scott ha ufficialmente annunciato il ritorno del progetto con la sceneggiatura di David Scarpa. Mescal è stato scritturato nel ruolo del protagonista nel gennaio 2023 e il resto del cast ha firmato nei mesi successivi.

Raz che recentemente ha annunciato il suo coinvolgimento nel film 7 Ottobre, tratto dalla storia vera dell’ex maggiore dell’IDF Noam Tibon, è entrato a far parte del cast de Il Gladiatore II nel maggio 2023.

Le riprese si sono svolte tra il giugno 2023 e il gennaio 2024 nel Regno Unito, in Marocco e sull’isola di Malta, che ha funto da set per l’antica Roma.

Il progetto però non è stato affatto privo di intoppi: il 7 giugno un incendio è scoppiato sul set, ferendo sei membri della troupe, e il film ha dovuto interrompere le riprese per cinque mesi a causa delle controversie sindacali di Hollywood legate allo sciopero SAG-AFTRA degli attori e sceneggiatori. Questi continui rallentamenti hanno portato le spese del nuovo kolossal a 310 milioni di dollari, rispetto ai 165 milioni previsti.

“È stato un processo lungo e tortuoso, ma siamo qui e ci siamo riusciti” ha affermato il regista, confermando sui social la fine delle riprese, avvenuta lo scorso 17 gennaio.

Il Gladiatore II uscirà nelle sale italiane il 14 settembre 2024, nel Regno Unito il giorno dopo, mentre il 22 novembre negli Stati Uniti e in Canada, ed è pronto ad intrattenere le folle del mondo intero.