La 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si è aperta il 29 agosto (fino all’8 settembre 2007), diretta da Marco Müller e organizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff. Presenterà anche il film Disengagement del regista israeliano Amos Gitai (Fuori Concorso Maestri), già 11 volte protagonista della Mostra nelle precedenti edizioni; è una storia di sentimenti familiari, interpretata da Juliette Binoche e ambientata nel 2005, l’anno drammatico in cui Israele lascia la striscia di Gaza.
Dopo aver presentato a Venezia numerose opere tra cui Golem The Spirit of Exile (1992), Yom Yom (1998), Eden (2001), l’episodio Israele del film corale 11 settembre 2001 (11’09”01 – September 11) (2002), Terra promessa (Promised Land, 2004), Amos Gitai torna alla Mostra con Disengagement. Il film, che sarà presentato nella sezione Fuori Concorso – Venezia Maestri, è la prima collaborazione tra il regista Amos Gitai e l’attrice francese Juliette Binoche (Coppa Volpi a Venezia nel 1983 per Trois couleurs: Bleu di Krzysztof Kieslowski). Nel film recitano anche attori come Jeanne Moreau (Leone d’Oro alla Carriera nel 1992) e Hanns Zilschler, oltre che l’attore israeliano Liron Levo e l’attrice palestinese Hiam Abbas, che hanno entrambi lavorato con il regista in passato. La pellicola -una coproduzione tra Israele, Francia, Italia e Germania – racconta la storia di Ana (Juliette Binoche), una donna francese di origini israeliane che, dopo la morte del padre, incontra il fratellastro israeliano Uli e decide di tornare in Israele per cercare la figlia abbandonata 20 anni prima. Attraversando le frontiere per terra e per mare, Ana e Uli finiscono nel fermento dello sgombero militare dei coloni israeliani da Gaza del 2005.
Giovedì 6 settembre
Ore 20.15 PALALIDO – FUORI CONCORSO – VENEZIA MAESTRI
DISENGAGEMENT di Amos Gitai (Israele/Francia/Germania/Italia, 115, v.o. ebraico/inglese) con Juliette Binoche, Liron Levo, Jeanne Moreau