Il cantautore Herbert Pagani

Il 17 febbraio al Teatro Litta un omaggio a Herbert Pagani

Spettacolo

di Redazione
Il 17 febbraio 2019 alle ore 21 al Teatro Litta (Corso Magenta 24) si terrà lo spettacolo ‘Un cuore per capire’, organizzato dagli Amici del Cdec per ricordare Herbert Pagani.

Lo spettacolo ideato da Ketty Di Porto con la collaborazione di Paola Traverso, è un omaggio a Herbert Pagani, già replicato più volte a Roma e nel Lazio, è un ritratto del  cantautore, pittore, scultore, poeta Herbert Pagani.

Nato a Tripoli nel 1944 da una famiglia ebraica, vissuto fra Milano e la Francia, diventando popolare in entrambi i paesi e morto a soli 44 anni; la sua peculiare storia di vita, lo ha reso sensibile a diverse tematiche, quali ad esempio l’immigrazione, la discriminazione nei confronti delle minoranze, il pregiudizio verso il diverso in generale e l’ebraismo in particolare, tematiche che impregnano i suoi testi di una rara umanità capace di svelare la complessità delle realtà che descrive.

Lo spettacolo

Lo spettacolo che propone un percorso attraverso i brani e le parole dell’autore diventa, quindi, il pretesto, non solo per celebrare un grande artista ingiustamente dimenticato ma anche e soprattutto, per proporre, in un originale mix di cabaret e poesia un messaggio di profonda umanità, tolleranza e intelligenza che possa incitare a superare le grettezze e le paure che la società allora, come oggi ci impone.

Pagani è stato uno degli artisti più versatili mai comparsi sulla scena, e partendo da materiali autografi di vario tipo, Ketty Di Porto, che è anche voce narrante, ci accompagna attraverso la sua vita.

Fra musica e parole riscopriamo i suoi testi, e risentirlo a oltre 30 anni dalla sua morte ci mostra quanto lontano corresse il suo sguardo e quanto profetiche siano state molte sue parole.

In scena, oltre a Ketty di Porto, Vincenzo de Michele, Luca Guiducci, Riccardo Viscardi.

I biglietti potranno essere prenotati e acquistati rivolgendosi al CDEC, all’indirizzo email: amicidelcdec@cdec.it