La Walt Disney Company annuncia i funerali di Richard M. Sherman, il leggendario compositore dei brani di “Mary Poppins”

Spettacolo

di Pietro Baragiola
Venerdì 31 maggio si sono tenuti i funerali del compositore ebreo Richard M. Sherman, autore delle canzoni più iconiche dei classici Disney.

La notizia della sua morte è stata annunciata da un comunicato stampa rilasciato dalla Walt Disney Company, spiegando che il 95enne Sherman è venuto a mancare sabato 25 maggio al Cedars-Sinai Medical Center di Beverly Hills a causa di una “malattia legata all’età”.

Nel corso dei suoi 65 anni di carriera, Richard ha collaborato alla stesura di numerose canzoni e sceneggiature con il fratello Robert B. Sherman. Insieme, i due hanno ottenuto nove nomination ai premi Oscar (di cui due vittorie) e hanno ricevuto tre Grammy e 24 dischi d’oro e di platino.

Il grande contributo che Richard ha portato all’industria artistica americana gli è valso anche una stella sulla rinomata Hollywood Walk of Fame.

“Richard Sherman è stato l’incarnazione di ciò che significa essere una ‘leggenda Disney’, entrando a far parte della cerchia ristretta di talenti creativi di Walt e creando alcune delle più amate colonne sonore di tutti i tempi” ha dichiarato Bob Iger, CEO della Walt Disney Company. “Attraverso film come Mary Poppins e Il libro della giungla, la musica dei fratelli Sherman ha catturato il cuore di intere generazioni di spettatori e saremo per sempre grati per il segno che Richard e Robert hanno lasciato nel mondo”.

Gli Sherman Brothers

Richard Morton Sherman nacque a Manhattan il 12 giugno 1928, figlio minore di Al Sherman, un cantautore ebreo immigrato dalla Russia, e dell’attrice Rosa Dancis Sherman. Nel 1937 la famiglia si trasferì a Beverly Hills dove il giovane Richard iniziò a maturare la passione per la musica studiando pianoforte e flauto alla Beverly Hills High School.

“Ho sempre voluto essere un autore di canzoni” ammette il compositore in una video-intervista del 2014, ricordando i suoi esordi. “Era una vocazione per me”.

Da sinistra, Robert e Richard Sherman

 

Dopo la laurea in “Musica” al Bard College, Richard iniziò a scrivere brani con il fratello Robert, fondando il team di cantautori chiamato “Sherman Brothers”. Questo gesto nacque po’ come sfida nei confronti del padre, Al, che era sicuro che i due non sarebbero riusciti a scrivere e vendere nemmeno una canzone.

Richard e Robert invece, spronati da questa sfida, composero “Gold Can Buy Anything (but Love)” con Gene Autry e, in seguito, raggiunsero il successo grazie al brano “Tall Paul”, registrato insieme alla star Annette Funicello e vendendo più di 700.000 copie.

Funicello era una ex Mouseketeer nel programma Disney The Mickey Mouse Club e fu proprio lei ad introdurre i fratelli Sherman a Walt Disney in persona che decise di metterli sotto contratto per scrivere i brani dei suoi classici d’animazione.

Nell’arco della loro carriera Richard e Robert scrissero più di 200 canzoni per circa 27 film Disney e 24 produzioni televisive, tra cui La spada nella roccia (1963), Il libro della giungla (1967), Gli aristogatti (1970) e Pomi d’ottone e manici di scopa (1971) con Angela Lansbury.

Tra i loro grandi successi vi è anche “It’s a Small World (Afterall)”, il brano scritto per l’omonima attrazione presente nei parchi a tema Disney di tutto il mondo.

Dopo la morte di Walt nel 1966, i due fratelli lasciarono i Disney Studios e continuarono a scrivere brani e sceneggiature per film come Chitty Chitty Bang Bang (1968), Snoopy, torna a casa (1972) e Le avventure di Tom Sawyer (1972) per il quale vinsero il primo premio al Festival del Cinema di Mosca.

Gli Sherman Brothers debuttarono a Broadway nel 1974 con Over Here!, un musical sulla nostalgia della Seconda Guerra Mondiale. Ebbero numerosi successi su entrambe le sponde dell’Atlantico ma, nel corso degli anni, la rivalità tra i due fratelli portò a gravi tensioni.

Alcuni suggeriscono che ciò era dovuto alle loro completamente diverse esperienze militari: mentre Robert fu uno dei primi soldati americani ad entrare nel campo di sterminio di Dachau nel 1945, Richard entrò nell’esercito solo qualche anno dopo, finendo per diventare direttore della banda del glee club dal 1953 al 1955.

“Bob ed io abbiamo due anni e mezzo e circa cinque eoni di differenza” spiega Richard nel documentario The Boys: The Sherman Brothers’ Story (2009).

Più tardi Richard tornò a lavorare per la Disney, contribuendo alla realizzazione del live-action de Il libro della giungla (2016) e del film Christopher Robin (2018) nel quale, oltre a scrivere tre canzoni, interpreta il pianista sulla spiaggia durante i titoli di coda.

Nonostante le divergenze tra Robert e Richard, i due compositori vennero inseriti insieme tra le Disney Legends nel 1990, nella Songwriters Hall of Fame nel 2005 e ricevettero la National Medal of Arts nel 2008. Tuttavia, il simbolo più importante della loro collaborazione rimane ancora oggi uno dei classici più straordinari della storia della Walt Disney Company: Mary Poppins (1964).

“Mary Poppins”, il film

La stesura del film Mary Poppins non esisteva fino a quando gli Sherman non hanno messo le mani sugli amatissimi libri di P.L. Travers che raccontavano le vicende di una magica tata e delle sue avventure nella Londra negli anni ’30.

I fratelli decisero di stravolgere il copione, concentrandosi maggiormente sulle vicende della famiglia Banks e ambientando la trama nell’epoca edoardiana. Sotto la loro guida i brani del film ottennero un successo strepitoso e Robert e Richard vinsero l’Oscar per la Migliore Colonna Sonora Originale e per la Migliore Canzone Originale con “Cam-caminì”.

Ma non è tutto: la canzone “Supercalifragilistichespiralidoso” fu un colossale successo pop, entrando nella classifica Billboard Hot 100 del 1965, mentre “La Cattedrale” diventò uno dei brani preferiti in assoluto da Walt Disney.

La realizzazione di Mary Poppins è stata persino raccontata dall’adattamento cinematografico del 2013 Saving Mr. Banks, uscito un anno dopo la morte di Robert Sherman. Nel film gli Sherman Brothers sono interpretati da Jason Schwartzman e B.J. Novak e si devono scontrare ripetutamente con una testarda P.L. Travers, interpretata da Emma Thompson, che non tollera che i suoi libri vengano adattati in un cartone animato danzante. Ciononostante persino Travers imparerà ad amare lo stile inimitabile dei fratelli Sherman e la magia delle loro canzoni. “Quegli Sherman mi hanno fatto girare la testa” ammette Travers nel film.

“Non si possono scrivere canzoni come “Un poco di zucchero” senza quel genuino amore per la vita che Richard e suo fratello Robert hanno trasmesso a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di averli vicino” ha affermato Pete Docter, direttore creativo dei Pixar Animation Studios, alla notizia della morte del compositore. “Anche a 90 anni, Richard aveva più energia ed entusiasmo di chiunque altro abbia mai conosciuto e ci mancherà immensamente.”