Netflix annuncia l’uscita di “Bros”: la sua prima serie tv interamente in lingua ebraica

Spettacolo

di Pietro Baragiola
Martedì 3 ottobre Netflix ha annunciato il lancio della nuova serie tv scritta dagli acclamati sceneggiatori israeliani Guy Amir e Hanan Savyon che interpretano anche i protagonisti.

Bros il cui titolo originale in lingua ebraica significa “Attraverso il fuoco e l’acqua” segna una pietra miliare per Netflix, diventando il suo primo prodotto seriale interamente girato in lingua ebraica e ambientato in Israele.

Fino ad ora gli show prodotti da Netflix in ebraico contenevano anche scene in lingua inglese, mentre il celebre Shtisel parlato sia in ebraico che in yiddish è stato semplicemente distribuito dalla piattaforma dopo aver ottenuto grande successo sul canale televisivo israeliano Yes Oh.

Bros si prospetta dunque un punto di svolta nella storia del colosso dello streaming e, con i suoi 8 episodi, sarà accessibile in 190 paesi a partire dal prossimo 9 novembre.

Bros, la trama

La serie ha come protagonisti Pini (Savyon) e Nisso (Amir), fedeli amici d’infanzia. Nati e cresciuti a Gerusalemme, i due sono co-proprietari di un bar della capitale israeliana e fan sfegatati della nota squadra di calcio Beitar Jerusalem. Quella che sembra un’amicizia idilliaca però verrà presto messa a dura prova quando la loro vita prenderà pieghe impreviste: il loro bar rischia di chiudere e la loro squadra del cuore si appresta a giocare la partita più importante di sempre.

La collaborazione tra Amir e Savyon

Questo progetto non rappresenta la prima collaborazione che Amir e Savyon hanno avuto con Netflix: i due sceneggiatori sono anche creatori e protagonisti di Maktub, una popolare commedia gangster israeliana che ha fatto il suo debutto sulla piattaforma streaming nel 2018.

Nel corso degli ultimi due decenni, questa coppia di comici talentuosi è riuscita a lasciare il segno nella televisione israeliana, scrivendo oltre 280 episodi per 7 diverse serie e superando gli 80 milioni di visualizzazioni. Tra i loro prodotti di spicco ricordiamo le serie tv Balagan, Bubot, Asfur e il film Forgiveness del 2019 in cui i due recitano di nuovo insieme.

Produzione e distribuzione

L’uscita di “Bros” è stata annunciata il 3 ottobre con la condivisione di un breve trailer sul social @netflixisrael. Il video mostra i personaggi interpretati da Amir e Savyon a bordo di una Vespa sidecar mentre sfrecciano per il centro di Gerusalemme in una sequenza girata in perfetto stile slapstick comedy.

Nonostante la presenza della squadra del Beitar Jerusalem possa generare controversie in quanto a lungo criticata per via del suo gruppo di tifosi violentemente razzisti chiamato “La Familia”, questa serie si preannuncia ricca di scene esilaranti ed imprevedibili.

Girata tra Israele, Polonia, Ucraina e Georgia, Bros è stata prodotta da Adar Shafran, Moshe Edri, Roni Abramowsky e Danna Stern per FIRMA Creative Production e United King Films.

Nel cast, oltre ad Amir e Savyion, sono presenti gli israeliani Efrat Boimold, Yaniv Swissa e Shlomi Avraham, Yael Sztulman, Omer Hazan, Shir Abramov e Swell Ariel Or.