All’Ermanno Tedeschi Gallery di Roma.
Proseguirà fino all’11 dicembre Bodyconfusion la personale del giovane artista David Reimondo, nato a Genova nel 1972, allestita nello spazio espositivo di Ermanno Tedeschi Gallery Roma.
Le opere di David Reimondo sono caratterizzate dalla materia prima che egli ha scelto di utilizzare, un elemento tanto semplice e comune quanto significativo e prezioso: il pane, elevato attraverso il processo creativo ad un valore metaforico e simbolico di nutrimento e strumento di sopravvivenza.
L’artista imprime a fuoco forme e disegni sulle fette di pane accostate e disposte a mosaico, chiuse successivamente in blocchi di vetroresina trasparente, creando un effetto di scultura pittorica. Questo procedimento avvicina una materia primordiale qual è l’impasto di farina e acqua alla tecnica moderna, non solo attraverso l’utilizzo di un elemento sintetico come è la resina, ma a causa della profonda riflessione racchiusa in questo processo.
Le fette di pane, infatti, nella loro reale fisicità, rappresentano artisticamente il pixel, l’elemento base della comunicazione digitale, impercepibile singolarmente ma indispensabile per comporre l’immagine, rendendola così come ci viene presentata da computer, cellulari, fotocamere.
L’opera di Reimondo diviene allora una sorta di “ipertesto”, una pagina web aggiornata continuamente, il cui significato oltrepassa i confini della cornice. Un’arte che, secondo il testo critico di Alberto Maria Martini, rappresenta l’approccio “armonioso e ibrido tra uomo, cultura e tecnlogia”.
Una nuova civiltà, alla cui nascita stiamo inevitabilmente assistendo, e che David Reimondo, nel suo sguardo d’artista, ha saputo cogliere e dimostrare.
Ermanno Tedeschi Gallery Roma
Via Portico d’Ottavia 7
Orario: Lun/Ven 10/13-15/30-19.30 – Dom 10/13
Ermanno Tedeschi Gallery Milano – Finissage Barbara Nahmad
A seguito del grande successo riscontrato dalle nuove opere dell’artista milanese Barbara Nahmad, Ermanno Tedeschi Gallery ha deciso di prolungare la durata della mostra.
I visitatori sono invitati al finissage di per Giovedì 20 novembre, ore 18.30, dove Barbara Nahmad presenterà una nuova opera di grande impatto emotivo.
Ermanno Tedeschi Gallery Milano
Via Santa Marta 15 (ingresso via San Maurilio)