di Nathan Greppi
Mercoledì 14 Settembre il cantante Ricky Martin, famoso in tutto il mondo per Livin La Vida Loca, ha tenuto un concerto a Tel Aviv come parte del suo One World Tour. Secondo Ynetnews, il giorno precedente la star portoricana era atterrata all’Aeroporto di Ben Gurion assieme ai suoi due figli e a 18 ballerini, con i quali intende rimanere in Israele per un totale di tre giorni.
Oltre che per la sua musica, Martin è conosciuto anche per il suo impegno sociale: infatti ha fatto numerose donazioni ad associazioni latinoamericane per l’istruzione infantile e la lotta contro il cancro. Inoltre, anche per il fatto di essere omosessuale (ha fatto coming out nel 2010), a Giugno ha espresso la sua solidarietà alle vittime dell’attentato di Orlando.
Questo è il suo primo concerto in Israele. Nel 2006 aveva già pianificato di venire ma aveva dovuto cancellare l’evento. Tuttavia, quella volta promise che un giorno sarebbe venuto; e infine, dopo 10 anni, ha mantenuto la promessa.
In un’intervista a Ynet, Martin ha affermato che “gli israeliani e i latini sono molto simili. Siamo molto cordiali, molto accoglienti, molto aperti, ed è questo ciò che sto davvero cercando”. Dopo aver affermato di voler provare la cucina locale e altre esperienze tipiche, ha concluso dicendo ai suoi fan di prepararsi per un grande show: «due ore per dimenticare tutti i problemi della vita ed essere solo te stesso»
In questo periodo sono molti i musicisti che hanno incluso Israele nei loro tour. Purtroppo alcuni, tra cui Beyonce e Pharrell Williams, hanno dovuto cancellare i loro concerti, forse a causa di pressioni esterne. Fortunatamente tanti altri sono riusciti a non deludere i loro fan: Infatti, il giorno prima del concerto di Martin, si sono esibiti a Tel Aviv anche i Queen e il cantante americano Adam Lambert.