Dal 3 al 7 novembre si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma la quinta edizione del Roma Kolnoa Festival, la rassegna di cinema ebraico ed israeliano, diretta dal critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, e organizzata dal Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani”, in collaborazione con lAmbasciata di Israele e con il patrocinio della Regione Lazio.
Lo sguardo sul cinema di Israele sarà strutturato in due sezioni distinte: la Vetrina del cinema israeliano proporrà i lungometraggi di maggiore interesse realizzati in Israele nellultimo anno; DocIsrael sarà invece interamente dedicata a documentari e cortometraggi, un campo di particolare interesse della produzione cinematografica israeliana.
Due anche le sezioni dedicate ai film di argomento ebraico, curate dalla giornalista Ariela Piattelli: Percorsi ebraici, incentrata questanno sul tema dellumorismo ebraico e lidentità.
Le pellicole presentate nella rassegna esploreranno come alcuni registi, oltre al genio di Woody Allen,
hanno rappresentato il rapporto con laltro attraverso le varie declinazioni dell umorismo ebraico.
Nuove Riflessioni dedicherà un omaggio a Daniel Burman, il giovane filmaker della Nouvelle Vague argentina, vincitore con il film El Abrazo Partido dell Orso dArgento al Festival di Berlino del 2004.
Il Roma Kolnoa Festival
Ebraismo e Israele nel cinema
Roma, Casa del Cinema, dal 3 al 7 novembre
Ufficio Stampa: Raffaella Spizzichino Cell. 338-8800199; e-mail: rspizzy@tiscali.it