Serie tv israeliana sulla memoria della Shoah viene nominata agli Emmy Awards

Spettacolo

di Michael Soncin
Una miniserie televisiva israeliana dal titolo Memory Forest, in ebraico Kol Od Balevav, è stata nominata nella categoria Kids: Live-Action, per il prestigioso Emmy Award, premio televisivo, notoriamente considerato l’equivalente del premio Oscar per il cinema.

La serie, che conta quattro episodi, racconta la storia di un gruppo di adolescenti che visitano i campi di concentramento in Polonia, istituiti durante la Seconda Guerra Mondiale.

La visita sarà per questi giovani ragazzi un momento di profonda riflessione ed una forte esperienza emotiva. Amore e dolore sono i sentimenti con i quali dovranno confrontarsi, dove conosceranno e vedranno con i propri occhi le tracce degli indicibili orrori compiuti dai nazisti.

Vedremo dei giovani israeliani confrontarsi con la Memoria della Shoah, confrontarsi con questo difficile passato che li lega, proiettando nei loro animi una riflessione che arriva fino ai giorni nostri e si estende nel futuro. Evitare che questo possa accadere di nuova. È questo uno dei pensieri che accomunano tutti loro.

Memory Forest – si legge dal The Jewish Chronicle – è stata creata da Chen Kleiman e diretta da Roman Shumunov. Nella serie si vedono scene ambientate nel campo di sterminio di Treblinka e nel Ghetto di Varsavia e Lublino.

I vincitori verranno annunciati a New York il 20 novembre 2023.