di Nathan Greppi
Negli ultimi mesi sono stati in molti gli artisti che hanno organizzato concerti e altri eventi in Israele, e alcuni di questi provengono dalla nostra penisola: infatti, dopo il concerto di Eros Ramazzotti tenutosi a Tel Aviv ad Aprile, altre due figure chiave, rispettivamente del cinema e della musica italiana, hanno deciso di fare felici i loro fan israeliani.
La prima di queste è Sophia Loren, che per tutta la seconda metà del Novecento è stata l’attrice italiana più famosa al mondo. La Loren, il cui vero nome è Sofia Villani Scicolone, ha cominciato a diventare famosa recitando in commedie degli anni cinquanta come Pane, amore e… di Dino Risi: celebre la scena in cui balla sensualmente per Vittorio De Sica, mentre il suo primo vero ruolo drammatico invece è in La donna del fiume di Mario Soldati.
In seguito la Loren iniziò a recitare anche a Hollywood, dove ebbe anche una breve relazione con l’attore Cary Grant, prima di sposarsi con il produttore Carlo Ponti. Ma il vero successo lo ottenne negli anni sessanta, quando iniziò a collaborare con De Sica e Marcello Mastroianni in film come Ieri, oggi e domani e Matrimonio all’italiana. Fu grazie a un film di De Sica, La ciociara, che la Loren divenne la prima attrice a ricevere un Oscar per un film non in lingua inglese.
La Loren sarà a Tel Aviv il 25 Novembre per raccontare ai suoi fan della sua carriera e rispondere alle loro domande, oltreché ad assistere alla proiezione di alcuni dei ruoli che l’hanno resa celebre.
Un’altra star italiana che ha deciso di venire in Israele è il cantautore Adelmo Fornaciari, più conosciuto come Zucchero. Emerso ai Festival di Sanremo degli anni ottanta, l’artista emiliano ha cominciato ad attirare l’attenzione del pubblico italiano grazie all’album Rispetto, ma è grazie all’album Blue’s che riesce a entrare nella classifica degli artisti italiani più venduti e a vincere il Festivalbar. Poco dopo inizia numori tour a livello internazionale, e allo stesso tempo collabora con artisti come Luciano Pavarotti, Eric Clapton e Paul Young.
Nel corso della sua carriera Zucchero ha venduto più di 60 milioni di copie, di cui 8 grazie all’album Oro, incenso e birra. Inoltre, nel 1990 è stato il primo artista occidentale a esibirsi al Cremlino dopo la caduta del muro.
Zucchero terrà il suo primo concerto il 19 Novembre al Menorah Mivtachim Arena di Tel Aviv, lo stesso dove si è esibito Ramazzotti; Tel Aviv sarà l’ultima tappa del suo Black Cat World Tour, e l’unica non europea.
Ma non è solo dall’Italia che molti artisti stanno venendo in Israele: nei prossimi mesi, infatti, arriveranno tanti altri cantanti e musicisti, tra cui il rapper americano Matisyahu e il cantante britannico Peter Murphy, che si esibiranno rispettivamente il 13 e il 31 Ottobre.