di Redazione
Giovedì 21 settembre (e non il 14 come inizialmente comunicato) su Rai 1 dalle ore 21.25 la seconda puntata del programma di Alberto Angela ‘Ulisse, il piacere della scoperta‘ sarà dedicata a Anna Frank. Il giornalista e storico racconta la storia della bambina ebrea tedesca, trasferitasi ad Amsterdam con la famiglia. E il viaggio di Ulisse parte proprio dalla casa in Merwedeplein, dove Anna visse con i genitori e la sorella Margot dalla fine del 1933, fino al 1942, quando il nascondiglio al civico 37 divenne la casa in cui la famiglia si rifugiò dai nazisti che nel frattempo avevano occupato l’Olanda.
«Facciamo entrare lo spettatore nella casa dove Anna bambina andava su e giù per le scale ed è come visitare il dietro le quinte della storia», ha spiegato il giornalista a Repubblica. «Si vede la semplicità delle persone e la dolcezza di uomini, donne e bambine che sono poi stati divorati da una ferocia incomprensibile».
Il viaggio della trasmissione, poi, continua, in una villa nel sobborgo berlinese sul lago Wannsee, villa Marlier, dove il 12 gennaio del 1942 si tenne la conferenza che pianificò la “Soluzione finale”. E finisce in Prinsengracht 263, dove i Frank si nascondono con la famiglia Van Pels e Fritz Pfefferper due anni, dal 6 luglio 1942 al 4 agosto 1944, quando il nascondiglio viene scoperto e tutti gli occupanti catturati.
Una curiosa tappa intermedia: “la libreria, dove Anna vede in vetrina per la prima volta il quaderno che diventerà il suo diario. Il 12 giugno 1942, per il suo tredicesimo compleanno, il papà glielo regala. E lei inizia a scrivere”, spiega Angela.
Cliccando qui potete accedere alla piattaforma di RaiPlay per vedere la puntata dedicata ad Anna Frank