Vittoria del ciclamino versus anemone

Spettacolo

Qual è il fiore più rappresentativo? Si è trattato di una tenzone combattuta fino all’ultimo respiro a suon di voti informatici sull’arena on line. I navigatori che hanno risposto all’iniziativa sono stati ben 43 000.

Si trattava dunque di scegliere, fra i due contendenti anemone e ciclamino, il fiore nazionale, quello che dovrà rappresentare Israele alle prossime Olimpiadi di Pechino. La ‘Israel Nature and Parks Authority’ aveva proposto infatti di scegliere fra l’anemone, che è rimasto a lungo in testa alla classifica, e il ciclamino, che ha inaspettatamente battuto il rivale sul filo di lana, in vista di una speciale esposizione intitolata “We are one world” programmata in parallelo con i giochi olimpici. La pianta invece che accompagnerà il fiore è stata l’ulivo, che nell’appassionante contesa fra gli alberi non ha avuto rivali.

Ora però l’Autorità dovrà scervellarsi per trovare il sistema per far fiorire il ciclamino nel mese di agosto, epoca delle Olimpiadi in Cina, e non durante l’inverno che è il suo periodo naturale. Gli esperti botanici affermano però che si possono ‘ingannare’ i bulbi congelandoli, per farli quindi fiorire in un momento successivo.