di Michael Soncin
Ogni anno, da oltre due decenni, i redattori del Time stilano una classifica con le idee più influenti. Tra le 200 invenzioni rivoluzionarie selezionate per il 2024 – e 50 con menzione speciale – sono ben 10 quelle concepite in Israele, di cui 4 con menzione speciale. L’elenco è stato stilato, tramite un processo di candidatura online, interpellando le candidature dei redattori e dei corrispondenti del redazionale, da tutto il mondo.
Nell’elenco la celebre rivista non è solita menzionare i paesi di origine, infatti, l’individuazione è stata fatta a cura della giornalista Abigail Klein Leichman sul sito d’informazione Israel21c. Quello che accomuna una buona parte delle varie invenzioni, incluse quelle israeliane, è la presenza dell’IA, l’intelligenza artificiale, un fattore che cambierà per sempre il nostro modo di vivere.
Particolare attenzione, è stata data ai settori in crescita come l’assistenza sanitaria, l’intelligenza artificiale e l’energia verde. Ogni gruppo è stato valutato tenendo conti di diversi parametri, tra cui l’originalità, l’efficacia e il suo impatto. Invenzioni che cambiano il nostro modo di vivere, lavorare, divertirci e pensare a ciò che è possibile.
Nuvo Invu: il monitoraggio remoto della gravidanza
Quando una gravidanza è ad alto rischio le linee mediche consigliano un monitoraggio con una frequenza di una o due volte a settimana, cosa che nella pratica non è sempre possibile. Nuvo è un dispositivo indossabile per il monitoraggio della gravidanza che cerca di proteggere mamma e bambino da remoto. L’invenzione consiste in una fascia che si allaccia intorno all’addome dotata di 12 diversi sensori. I dispositivi EGC e acustici misurano la frequenza cardiaca fetale materna e l’attività di contrazione. «Possono ottenere queste informazioni in tempo reale e passarle al loro medico. È come se fossero sedute lì», afferma Ryan Kraudel, vicepresidente del marketing di Nuvo. (categoria Home Health)
Aporia Guardrails: un IA più sicura
Attenua in tempo reale i rischi in continua evoluzione dell’IA, rendendo le applicazioni più sicure e affidabili per i clienti. Tra le diverse funzioni, impedisce i tentativi degli utenti di manipolare l’IA. Liran Hason, co-fondatore e CEO di Aporia, afferma che l’obiettivo dell’azienda è garantire che l’umanità “possa davvero fidarsi dell’IA”. Tra i primi clienti di Guardrails ci sono il gigante assicurativo Munich Re e la società di autonoleggio Sixt. L’invenzione intercetta le risposte imprecise e inappropriate dei chatbot IA. (categoria IA)
OrCam Hear: un aiuto per l’udito
Un dispositivo acustico che permette alle persone con problemi di udito in ambienti rumorosi di isolare le voci nel mezzo del frastuono di una stanza isolata. OrCam Hear taglia letteralmente il rumore grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Gli auricolari dovrebbero essere lanciati entro la fine dell’anno. «Le persone che trovano difficile comprendere un discorso in mezzo al rumore semplicemente non partecipano agli eventi sociali», ha affermato Tal Rosenwein CEO di OrCam, sottolineando che l’isolamento sociale può portare alla depressione. (categoria Accessibility)
UVeye: il check-up digitale dell’auto
L’idea, che si ispira alle tecnologie militari, è nata un anno fa dai fratelli Amir e Ohad Hever. La tecnologia ad alta precisione, avvalendosi dell’intelligenza artificiale, permette di ottenere in pochi secondi un rapporto completo sulle condizioni dell’auto, diagnosticando eventuali danni: dalla superficie esterna del veicolo, alla parte inferiore, dove potrebbero esserci delle perdite di olio, fino allo stato di salute dei pneumatici. UVeye è già un successo mondiale adottato da moltissime compagnie. (categoria Automotive)
BeeHero: monitorare lo stato di salute delle api
Omer Davidi, Ceo di BeeHero ha affermato che il tasso di mortalità delle api è attribuibile per la maggior parte al cambiamento climatico. Un dato allarmante. Il dispositivo, dotato di nove sensori, posizionato nei campi, traccia le attività delle api, monitorando la salute di salute delle colonie, consentendo così un maggiore controllo ad apicoltori e agricoltori. (categoria Agriculture)
CropVoice: aumentare la resa delle piantagioni
Le piante quando sono attaccate dagli insetti, da agenti patogeni come i funghi, quando si trovano in situazioni di stress o hanno bisogni di nutrienti, reagiscono mandando dei segnali. InnerPlant con CropVoice è capace di rilevare i diversi segnali prima che il problema di espanda, permettendo nel complesso una maggiore resa delle coltivazioni e la riduzione dell’uso eccessivo di pesticidi. Come? Modificando la genetica delle piante di soia, mais e cotone, per trasformare quella risposta naturale in una proteina che emette un segnale rilevabile da sensori su satelliti, droni o trattori, in modo che gli agricoltori possano agire in anticipo, prima che i danni siano visibili nella crescita della pianta stessa, si legge dal Time. “Alla fine, gli agricoltori acquisteranno un sacchetto di semi e faranno comunicare ogni pianta nel loro campo. Ci saranno tre, quattro segnali diversi in ogni seme”, ha affermato l’amministratore delegato e co-fondatore Shely Aronov. (categoria Agriculture)
Emulait: quasi come l’allattamento materno
Grazie al biberon a flusso reattivo che imita il seno della madre, i genitori avranno un aiuto in più per quei bambini che hanno difficoltà ad attaccarsi al biberon. Emulait è disponibile in tettarelle di cinque diversi colori e forme. Scansionando il proprio seno sull’app verrà selezionato in automatico il modello più idoneo. (menzione speciale)
Dave: la chatbot per i pazienti con il cancro
Un’applicazione chatbot che sfrutta l’IA a cui le persone affette da cancro possono rivolgersi quando i medici non sono disponibili. Dave grazie ad un addestramento di otto anni può rispondere alle domande degli utenti esaminando e semplificando i referti medici. (menzione speciale)
D-ID Agents: l’avatar iperrealistico
L’intelligenza artificiale permea ormai tutte le nuove invenzioni è lo è anche per D-ID Agents un avatar che può facilmente clonare la propria voce, rendendo l’esperienza più umana e coinvolgente rispetto ad altri programmi che possono sembrare freddi e abbastanza lontani dal reale. (menzione speciale)
Nanox.AI: diagnostica per immagini di nuova generazione
Nanox.AI può aiutare a identificare in anticipo condizioni croniche asintomatiche, a livello di cuore, ossa e fegato, che non sono state rilevate per mezzo delle classiche scansioni mediche. La tecnologia che funziona utilizzando l’intelligenza artificiale è stata approvata dalla FDA, Food and Drug Administration, l’ente responsabile della valutazione e della regolamentazione dei farmaci negli Stati Uniti. (menzione speciale)