Informativa Azienda

Informativa Azienda – Regolamento (UE) 2016/679 GDPR
in merito al trattamento dei dati personali per usufruire dei servizi dello Sportello JOB della Comunità Ebraica di Milano.

Con riferimento alla Sua richiesta di usufruire dei servizi di intermediazione offerti dallo sportello JOB gestito dalla Comunità Ebraica di Milano (di seguito la “Comunità”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), la Comunità desidera informarLa in merito al trattamento dei Suoi dati personali.

1. Informazioni raccolte

Dati Personali – Il trattamento dei dati, da Lei direttamente acquisiti, potrà riguardare:

  • dati comuni o identificativi, come ragione sociale, nome e cognome, codice fiscale, partita IVA, sede legale, residenza, numero di telefono fisso e cellulare, indirizzo e-mail, PEC, dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;
  • dati identificativi del personale riferibile all’azienda. Sarà Sua cura fornire adeguata informativa e raccogliere il consenso necessario al relativo trattamento, ove dalla legge previsto.

2. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti ed in conformità alle previsioni legislative vigenti e sarà effettuato per consentirLe di usufruire dei servizi offerti dallo Sportello Job e svolgere i connessi adempimenti legislativi e per finalità di gestione dell’attività di intermediazione di domanda e dell’offerta di lavoro per il cui svolgimento la Comunità è stata autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I Suoi dati personali potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • pubblicazione della Sua offerta di lavoro sul nostro sito web, gratuitamente all’indirizzo https://www.mosaico-cem.it/servizi/job, e sul portale di ANPAL;
  • assistenza e raccolta di informazioni al fine di migliorare la qualità della Sua offerta;
  • individuazione delle candidature più idonee tramite un accurato processo di preselezione;
  • supporto nel processo di selezione dei candidati;
    collaborazione nell’inserimento dei giovani attraverso l’attivazione di stage formativi;
  • adempiere ad obblighi di legge, ottemperare a richieste di Autorità, enti ed organismi pubblici.

Qualora la Comunità intenda utilizzare i Suoi dati personali raccolti per qualsiasi altro scopo incompatibile con le finalità per le quali i dati personali sono stati originariamente raccolti o autorizzati, la Comunità informerà preventivamente l’interessato.

3. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali, per le finalità sopra illustrate, è facoltativo, ma il mancato conferimento non Le consentirà di usufruire dei servizi dello Sportello Job della Comunità. Il mancato conferimento del suo indirizzo di posta elettronica comporterà l’impossibilità di inviarle informazioni e/o aggiornamenti.

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e trasferimento all’estero

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • ai candidati idonei coinvolti nel processo di selezione;
  • al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la pubblicazione della Sua offerta di lavoro sul portale del Ministero ANPAL per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale;
  • ad enti istituzionali e pubbliche amministrazioni in adempimento di obblighi di legge.

Potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali il personale della Comunità dipendente e/o collaboratore appositamente nominato responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, o altra persona autorizzata al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento; Nonché persone giuridiche o fisiche a cui la Comunità dovesse affidare delle attività in outsourcing appositamente nominati responsabili e/o altre persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile, ai sensi degli artt. 28 e 29 del Regolamento.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria. Il Suo profilo professionale sarà pubblicato sul Bollettino e sul sito web della Comunità senza alcuna indicazione del Suo nominativo e di eventuali recapiti identificativi.

5. Modalità di trattamento e Sicurezza

I Suoi dati personali verranno registrati nelle scritture e nei registri obbligatori per legge ai fini sopra indicati. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art 32 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza. Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento e gli altri rischi di cui all’art. 32 del Regolamento.

Inoltre, nello svolgimento delle sue attività di trattamento, la Comunità si impegna a:

  • garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati elaborati, e a recepire prontamente le eventuali Sue richieste di correzioni e/o aggiunte;
  • comunicarLe, entro i tempi e i casi previsti dalla legge, eventuali violazioni dei Suoi dati personali;
  • garantire che le operazioni di trattamento siano conformi alle disposizioni di legge applicabili.

6. Conservazione

I Suoi dati personali, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e comunque non oltre i termini previsti per Legge.

7. Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare i diritti di cui gode, ai sensi delle disposizioni di cui alle sezioni 2, 3, 4, del Capo III del Regolamento, ed in particolare:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano;
  • qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
    ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del Regolamento, la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
  • ottenere, nei casi previsto dall’art. 18 del Regolamento, la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento e senza dover giustificare la propria decisione;
  • proporre reclamo ad un’autorità competente, quale l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui Lei ritenga che siano stati violati i Suoi diritti.

Se il trattamento è basato sul consenso, Le è riconosciuta in ogni momento la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Se desidera esercitare uno di questi diritti, La preghiamo di trasmettere, in qualsiasi momento, la richiesta al titolare o al responsabile del trattamento, mediante lettera raccomandata o posta elettronica. Se desidera, ad esempio, che il trattamento dei Suoi dati sia interrotto mediante cancellazione, ovvero distruzione delle relative registrazioni o riproduzioni, può inviare una comunicazione e, al termine di questa operazione, i Suoi dati personali saranno rimossi (come sopra specificato) dai nostri archivi nel più breve tempo possibile.

Non dovrà sostenere alcun costo per accedere alle Sue informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso fosse chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitarLe un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze. Potremmo aver bisogno di richiederLe informazioni specifiche, che ci aiutino a confermare la Sua identità e a garantire il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.

8. Modifiche all’informativa

Il presente documento è soggetto a future variazioni o integrazioni conseguenti alle eventuali modifiche della normativa in materia.

9. Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è la Comunità Ebraica di Milano, con sede in Milano 20146, Via Sally Mayer n. 2, e-mail: job@com-ebraicamilano.it, nella persona del Legale Rappresentante protempore.

Il Responsabile del trattamento ai fini dell’esercizio dei Suoi diritti è il responsabile protempore della Comunità, domiciliato ai fini della predetta informativa presso la sede legale del titolare.

L’elenco aggiornato di tutti i responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta.