In collaborazione con il Comune di Firenze si svolgerà lunedì 14 novembre alle ore 17.30 la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
Saranno presenti gli scrittori Etgar Keret e Yigal Leykin rispettivamente finalisti della XVI edizione del Premio e della sezione Premio Ragazzi.
Le opere finaliste, scelte dalla Giuria selezionatrice composta unicamente da donne, sono:
- I traditori di David Bezmozgis, Guanda (traduzione Corrado Piazzetta)
- Una notte soltanto, Markovitch di Ayelet Gundar-Goshen, Giuntina (traduzione Ofra Bannet e Raffaella Scardi)
- Sette anni di felicità di Etgar Keret, Feltrinelli (traduzione Vincenzo Mantovani)
Per la sezione Premio Ragazzi:
- È questa la terra promessa? di Eli Amir, Giuntina (traduzione Shulim Vogelmann)
- Una vita qualunque di Yigal Leykin, Giuntina
Le opere finaliste sono state sottoposte al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, e della Giuria Ragazzi, composta da circa 200 studenti provenienti da 16 istituti superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.
Lo scrittore e giornalista Daniele Scalise intervisterà gli autori presenti: Etgar Keret e Yigal Leykin.
La Giuria selezionatrice ha assegnato la Menzione speciale a: La collina di Assaf Gavron, Giuntina.
Per gli onori di casa e i saluti istituzionali saranno presenti l’Assessore Sara Funaro del Comune di Firenze e la Presidente nazionale ADEI-WIZO Ester Israel.
PREMIO RAGAZZI
Gli appuntamenti legati alla XVI edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola comprendono inoltre il tradizionale incontro degli studenti appartenenti alla Giuria Premio Ragazzi con gli scrittori finalisti in questa categoria. Questo appuntamento, che cresce in importanza e contenuti ad ogni edizione, è fissato presso il Liceo Michelangiolo di Firenze alla 11 del mattino quando Yigal Leykin, autore di Una vita qualunque, e Shulim Vogelmann, editore dell’altro libro finalista É questa la terra promessa, dialogheranno con i ragazzi presenti.
AREA STAMPA : http://adeiwizo.org/?p=3018