Domenica 28 Maggio 2017, ore 15 all’Accademia Ambrosiana (Sala Galbiati – Piazza Pio IX, 2) a Milano si terrà una tavola rotonda per presentare la ristampa, con Marsilio, del libro “La psicoanalisi” di Enzo Joseph Bonaventura fortemente voluta e a cura di David Meghnagi. L’evento promosso dall’Associazione Italia Israele di Milano e l’Accademia Ambrosiana di Milano, in collaborazione con l’AME-Associazione Medica Ebraica ed il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-Cdec.
Figura carismatica nel movimento sionista italiano e uno dei pionieri della psicologia accademica e della psicoanalisi in Italia, Bonaventura mise a frutto le sue competenze scientifiche per lo studio in laboratorio di fenomeni legati all’esperienza interiore.
Il suo interesse per l’opera di Freud è il risultato di grande tensione morale derivante dal suo profondo ebraismo.
Espulso dall’Università di Firenze in seguito alle “Leggi razziali” del ’38, si trasferì a Gerusalemme, dove continuò la sua attività alla guida del Dipartimento di psicologia.
Morì tragicamente nell’Aprile del 1948 in un agguato contro il convoglio dei medici dell’ Hadassah.
Dialogheranno con David Meghnagi: la psichiatra e psicoterapeuta Micol Ascoli, che dirige anche il Refugee Therapy Centre di Londra; il direttore del Centro Milanese Terapia della Famiglia, Pietro Barbetta; la psicologa – clinica e medica – Rachel Bonaventura Snir, nipote dell’autore; il medico psicoanalista e psicoterapeuta David Fargion, presidente AME Milano; la psicologa Miriam Meghnagi; lo storico della Shoa’ Michele Sarfatti, collaboratore del Centro Documentazione Ebraica Contemporanea–Cdec.
David Meghnagi è docente di psicologia dinamica e di psicologia clinica all’Università di Roma Tre.