L’Orchestra Filarmonica della Franciacorta il prossimo 9 settembre 2016 alle ore 20,00 presso il Teatro Grande di Brescia, eseguirà il concerto che celebrerà l‘ottantesimo anniversario della Fondazione della Filarmonica di Israele, concerto inaugurale avvenuto nel dicembre del 1936 (quando ancora si chiamava Palestine Orchestra) e diretto dall’italiano Arturo Toscanini. A dirigere il concerto il maestro statunitense, per la prima volta in Italia James Feddeck.
L’orchestra eseguirà i seguenti brani, gli stessi diretti da Toscanini 80 anni fa:
Gioacchino Antonio Rossini, La scala di seta, Ouverture
Johannes Brahms, Second Symphony D major, op.73,
Allegro non troppo | Adagio non troppo |Allegretto grazioso | Allegro con spirito
Franz Shubert, Unfinisched Simphony B minor
Allegro moderato | Andante con moto
Felix Mendelssohn Bartholdy, Midsummer Might’s, Dream
Nocturno and Scherzo
Carl Maria von Weber, Oberon
Ouverture
Questo importante evento culturale internazionale bene si sposa e alimenta anche con il flusso turistico che esiste tra le due culture mediterranee quali l’Italia e Israele e tra i due Paesi. Da Tel Aviv a Milano, da Gerusalemme a Roma: musica, arte, poesia possono ridare alla nostra società e cultura un nuovo stimolo di riflessione e sprono alla Pace.
L’evento “Toscanini e gli ottant’anni della Filarmonica di israele (1936-2016)” è patrocinato dall’Ambasciata di Israele in Italia, dagli enti Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Città di Brescia, sostenuto dal Ministero del Turismo Israeliano e con il contributo della Fondazione ASM e altri sponsor privati. I biglietti sono disponibili su vivaticket.it