di Associazione Italia-Israele di Milano
Domenica 18 giugno alle ore 18.30 presso l’Accademia Ambrosiana, Piazza Pio XI, 2, Milano, conferenza aperta al pubblico:
Cyril Aslanov e David Meghnagi
parleranno dei principi base che hanno caratterizzato la pedagogia e la storia dei Kibbutzim.
Dopo la Prima guerra mondiale decine di migliaia di orfani e bambini a Vienna e nelle città centro europee erano esposti alla morte per fame. Per venir incontro a bisogni dei molti orfani giunti nella città, Siegfried Bernfeld divenuto in seguito uno dei principali biografi di Freud, mise in atto tra il 1919 e il 1921 un originale progetto educativo ispirato a principi anti autoritari che ebbe il sostegno morale di Freud. Il progetto denominato Kinderheim Baumgarten provvide al sostegno di 300 ragazzi ebrei in fuga dalla Polonia. Il progetto maturato all’interno del movimento sionista viennese, di cui Bernfeld era uno giovane leader, rappresentò un momento importante nello sviluppo dei modelli formativi che si sarebbero in seguito affermati nei kibbutz. L’incontro con il prof. David Meghnagi, ordinario della Società psicoanalitica italiana e tra i massimi studiosi della componente ebraica nella storia della psicoanalisi e nel pensiero di Freud, è l’occasione per una rivisitazione di una pagina di storia dell’ebraismo viennese e della psicoanalisi poco conosciuta. Emerge così anche la dimensione universale del problema a cui i giovani sionisti di sinistra diedero una risposta.
Con un cocktail, in un momento di convivialità, festeggeremo assieme il 75° dell’Indipendenza d’Israele.
La conferenza concluderà i lavori dell’Assemblea dell’Associazione Italia-Israele di Milano, che si terrà prima, alle 17.30 in Accademia Ambrosiana.
I