Esplorare il Mediterraneo fra musica, poesia e paesaggi? Un ciclo di incontri

Appuntamenti

di Redazione

Esplorare il Mediterraneo fra musica, poesia e paesaggi? Da ottobre alla Biblioteca Chiesa Rossa, partirà il ciclo di incontri “Mediterranean Rhapsody”

Il Mediterraneo è da secoli patria di solida tradizione musicale e culturale, anche e soprattutto nei suoi cantautori contemporanei che ne sono specchio e sorgente. Canzoni, emozioni, riflessioni alla scoperta del patrimonio culturale mediterraneo, immenso e spesso poco conosciuto, guideranno dal prossimo 11 ottobre la rassegna Mediterranean Rhapsody, Rapsodie Mediterranee (dal titolo della famosa canzone dei Queen Bohemian Rhapsody) ideata e condotta dal giornalista musicale e presentatore Roberto Zadik.

 

Quattro appuntamenti a ingresso libero che ogni volta, presso la Biblioteca Chiesa Rossa, via Domenico Savio 3 (MM2 Abbiategrasso), a partire dalle 21.00, esploreranno varie aree geografiche seguendo la passione, l’energia e l’ispirazione dei loro migliori cantautori e delle città mediterranee, da Catania, a Orano, da Atene a Istanbul, a Tel Aviv.

 

Si comincerà dall’Italia del Sud con leggendari autori come Battiato, Pino Daniele e Mango a cui è dedicata l’iniziativa, per arrivare alle vie del Flamenco, il 25 ottobre, fra Francia, Spagna e Nord Africa, dal rock alternativo di Manu Chao e dei Noir Desir, alla chitarra virtuosa di Paco De Lucia al cantautorato algerino e su autori straordinari come Khaled e Cheb Mami, che duettò anche con Sting in Desert Rose.

 

Molto movimentato anche il mese di novembre con i due appuntamenti, l’8 e il 19 del mese. Il primo sarà dedicato al fascino della Grecia contemporanea, con approfondimenti sulle radici greche di nomi internazionali come George Michael e Frank Zappa e sulla splendida scena musicale greca, dal Sirtaki alle colonne sonore di Vangelis per Blade Runner, alla Turchia e musica israeliana sefardita e orientale mentre il tutto si concluderà con la letteratura. Infatti Zadik, il 19 novembre, in occasione della Fiera di BookCity, durante la serata Parole Mediterranee si soffermerà sui grandi capolavori letterari del Novecento firmati dagli autori, poeti e scrittori del Mediterraneo.

 

Una serie di citazioni, aneddoti e riflessioni dalla Sicilia di Quasimodo, Pirandello e Verga agli esuli espatriati nati nella cosmopolita Alessandria d’Egitto come Kavafis e in Turchia come Giorgos Seferis da famiglie greche o italiane come Ungaretti per arrivare all’Algeria di Camus e alla Turchia di Nazim Hikmet e Orhan Pamuk.