L’Italia in Israele, Israele in Italia: questo il titolo dell’evento che si terrà il 6 settembre dalle ore 11.30 alle ore 16 nel padiglione di Israele all’Expo.
Un programma ricco di contenuti che bene illustrano la stretta relazione fra i due paesi, quel ponte che proprio quest’anno è stato scelto come tema della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Un legame quello con l’Italia e con la sua cultura che è sempre rimasto vivo e si è espresso anche con il trasporto in Israele di parte degli arredi sinagogali, appartenenti a comunità ebraiche, estinte o in via di estinzione, per farli rivivere nella loro funzione originaria, ma che hanno anche dotato il paese di un prezioso patrimonio artistico.
Partendo dalla presentazione degli atti del convegno del 2012 intitolato L’Italia in Israele, raccolti nella Rassegna Mensile di Israel, di cui è editore l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ripercorreremo non solo le varie fasi della presenza degli ebrei italiani in Terra di Israele e del loro contributo nei settori più diversi, ma, poiché il tema di Expo 2015 « nutrire il pianeta », daremo voce a due esperti attivi nella sperimentazione nei campi della biologia marina e della ricerca agricola.La partecipazione all’evento avviene previa registrazione, fino ad esaurimento posti. Le hostess del Padiglione di Israele vi accoglieranno, alle 10.30, davanti al GATE TRIULZA, accessibile dalla stazione ferroviaria e metropolitana, dinnanzi al bar «Chicco Tosto» per consegnare ai gentili ospiti i biglietti di ingresso ad EXPO.
Per informazioni e prenotazioni:
expo-eco@mfa.gov.il (Manuela Sala) con c/c oshrat.hevraitalia@gmail.com (indicare in oggetto Expo 2015)