Dal 18 settembre al 27 novembre 2016, presso la sala Jarach della Sinagoga Centrale, in via della Guastalla a Milano, i visitatori troveranno l’esposizione di oltre 70 fotografie a colori (8 maxi macro) di Alberto Jona Falco. La mostra è in arrivo direttamente dalle celebrazioni dei 500 anni del Ghetto di Venezia, per ricordare anche i 150 anni della Comunità Ebraica di Milano.
Una raccolta di immagini che accompagna in viaggio il visitatore lungo la penisola, alla scoperta del patrimonio architettonico ebraico. Da nord a sud, da occidente ad oriente le sinagoghe italiane si svelano, attraverso lo sguardo appassionato e curioso di chi ha avuto il privilegio di poter sostare e contemplare quei meravigliosi luoghi. Arricchisce il viaggio immaginario del visitatore non solo di una testimonianza storica e documentale dei più importanti siti ebraici del nostro paese, ma dell’espressione artistica più vitale dell’ebraismo italiano.
Le immagini che regala al visitatore l’occhio fotografico di Alberto Jona Falco mostrano sinagoghe, arredi, oggetti legati alle feste e alla vita familiare capaci di far rivivere storie, tradizioni, vicende di personaggi e gruppi di persone, che raccontano aspetti della storia del nostro paese da una prospettiva tanto più interessante quanto meno nota.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Comunità di Ebraica di Genova e viene esposta nel capoluogo lombardo (con il nuovo allestimento di Federica Occorso) per la prima volta, per volontà della Comunità Ebraica di Milano che l’ha espressamente richiesta, inserendola tra le attività del progetto Rimon e con la collaborazione della Fondazione Cariplo (www.itinerariebraici.it/it/progetto-rimon). L’esposizione è gratuita e visitabile dopo il 18 settembre, dalla domenica al venerdì mattina, solo su appuntamento: Comunità Ebraica di Milano, 02 5412.4043 mira.maknouz@com-ebraicamilano.it
Per gruppi, si organizzano a richiesta visite con l’autore.
Catalogo Marsilio, Guida all’Italia ebraica, di Annie Sacerdoti e Alberto Jona Falco.
studioolimpic@gmail.com
itinerariebraici.it