di Redazione
Riprendono gli incontri in presenza al Beth Shlomo, dopo due anni di restrizioni per la pandemia. Il primo si terrà l’11 aprile dalle 20.45 e avrà per tema Gli ebrei ucraini, russi e bielorussi.
Un viaggio nella storia ebraica dei Paesi che hanno prodotto tanti personaggi noti al grande pubblico: da Golda Meir a Chagall, da Joseph Roth a Shimon Peres passando per Steven Spielberg.
Lunedì 11 aprile ore 20.45 conferenza alla sinagoga Beth Shlomo (Corso Lodi 8/c – Milano – MM3 Porta Romana) con i giornalisti Stefano Magni e Roberto Zadik.
La serata verrà condotta in presenza e su Zoom.
Stefano Magni si occuperà dell’introduzione storica mentre Roberto Zadik approfondirà identità e personaggi dei mondi ebraici ucraini, russi e bielorussi. Aneddoti su leader politici decisivi per il sionismo e la politica israeliana come Golda Meir e Shimon Perski, vero nome di Peres. Curiosità sull’arte di Chagall e sul regista Steven Spielberg, oltre che sui romanzi del tormentato Joseph Roth. Ricostruzione di mondi perduti come la Galizia e la Bucovina, nonché la strabiliante storia dell’inno israeliano “Ha tikva” e del suo autore, il poeta ebreo ucraino Naftali Imber.