Storia di Israele. Dal 12 febbraio un ciclo di cinque incontri con Claudio Vercelli

Appuntamenti
nascita Israele-ben Gurion
David Ben Gurion proclama la nascita dello Stato di Israele

Domenica 12 febbraio si terrà il primo di un ciclo di incontri su ‘Storia di Israele: dal sionismo a Israele attraverso la Diaspora‘ al Teatro Franco Parenti. Il ciclo, a cura dell’Ucei, della Comunità Ebraica di Milano e del Teatro Franco Parenti, è curato dallo storico Claudio Vercelli. Le altre date sono: il 19 febbraio – 5 marzo – 19 marzo – 2 aprile

 

 

Attraverso cinque passaggi, corrispondenti ad altrettanti incontri di riflessione, il percorso intende fornire gli elementi salienti che hanno contribuito ad originare e a sviluppare il sionismo, in quanto cultura politica, così come il suo trasfondersi e realizzarsi nella concreta costruzione dello Stato d’Israele. Nel fare ciò, con l’aiuto di immagini e mappe, si accompagneranno i partecipanti attraverso cento e più anni di storia, partendo dalle premesse politiche, culturali e sociali per arrivare alla situazione odierna. L’insieme degli incontri offrirà ai partecipanti il senso della complessità, così come della processualità, del darsi di uno Stato, nei suoi trascorsi e nel presente. Verranno quindi indicati tutti quegli elementi e quei fattori che possono risultare di una qualche utilità nella comprensione del mutamento storico che ha portato all’attuale configurazione di Israele.

Claudio Vercelli  è docente a contratto all’Università Cattolica di Milano presso il Master di I livello Fonti, storia, istituzioni e norme dei tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo e Islam. È collaboratore, tra gli altri, di Pagine ebraiche, di Moked,  di Beth MagazineBollettino della Comunità ebraica di Milano nonché del periodico Prometeo. Ha pubblicato, tra gli altri, i suoi volumi, Israele e Palestina: una terra per due (Ega, Torino 2005); Israele. Storia dello Stato 1881-2008, dal sogno alla realtà (La Giuntina, Firenze 2007-2008); Breve storia dello Stato d’Israele (Carocci, Roma 2009); Storia del conflitto israelo-palestinese (Laterza, Roma-Bari 2010);  Il negazionismo. Storia di una menzogna (Laterza, Roma-Bari 2013), insieme alla cocuratela, con Francesca Romana Recchia Luciani, del volume collettaneo Pop Shoah? Immaginari del genocidio ebraico (Il Nuovo Melangolo, Genova 2016). Per il 2017 pubblicherà Soldati. Una storia sociale dell’esercito italiano, dall’Unità ad oggi (Laterza, Roma-Bari 2017) e Il sionismo. Tra diaspora e Israele (Carocci, Roma 2017).

CICLO DI INCONTRI

Storia di Israele: dal sionismo a Israele attraverso la Diaspora
12 febbraio- 19 febbraio – 5 marzo – 19 marzo – 2 aprile
Con il prof. Claudio Vercelli
Orario inizio incontri: 11:00
Presso il Teatro Franco Parenti 
via Pier Lombardo 14 – 20135 Milano 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: http://www.teatrofrancoparenti.it/?p=informazioni-spettacolo&i=1616