Secondo una ricerca israeliana, una fetta di torta al cioccolato per colazione può soddisfare la voglia di dolci per tutto il giorno.
E’ noto che la prima colazione è importante per iniziare bene la giornata. Un’équipe di ricercatori israeliani, sotto la guida della dott.ssa Daniela Jakubowicz del Wolfson Medical Center dell’Università di Tel Aviv, ha dimostrato che su 193 pazienti obesi a regime dietetico, quelli che cominciavano la giornata con una prima colazione equilibrata ( fetta di torta al cioccolato compresa!) hanno perso più peso degli altri. Dallo studio, studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Steroids”, emerge infatti che il gruppo abituato ad una prima colazione più ricca e sostanziosa, riusciva ad esercitare un maggiore controllo sull’alimentazione per il resto della giornata, cedendo molto meno alla voglia di ripetuti “spuntini”.
Ma che mangiare una fetta di torta al cioccolato la mattina costituisse un ottimo inizio di giornata non aveva certo bisogno di conferme scientifiche! Quindi, ecco qui una ricetta – che non crea nemmeno (troppi) sensi di colpa a chi è a dieta, visto che non contiene nè burro nè olio e utilizza le mandorle al posto della farina…
TORTA DI CIOCCOLATO
Ingredienti
6 uova
300 g zucchero
200 g mandorle tritate (“farina di mandorle”)
150 ml caffè espresso
60 gr polvere di cacao
150 gr pinoli
Zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180°C
Per evitare di ungere la tortiera (meglio se utilizzate una tortiera a fondo amovibile), ritagliate la carta da forno per foderarla (un cerchio per la base, e una striscia per i bordi).
Separate le uova e sbattete i tuorli con lo zucchero. Inseguito, aggiungete le mandorle, il cacao e versateci il caffè preparato. Mescolate bene insieme e poi incorporate i pinoli, ma riservando alcuni per la decorazione.
Montate gli albumi a neve e incorporateli nel composto. Versate nella tortiera, cospargete con i pinoli riservati, ed infornate per 45 minuti.
Lasciate raffreddare prima di togliere la torta. Cospargete di zucchero a velo.