di Naomi Stern
Per questi ultimi giorni di Pesach vi proponiamo una ricetta perfetta per gli aperitivi o per un semplice snack: le Matzot Nachos!
La ricetta, inventata da Jamie Geller di www.joyofkosher.com è sicuramente un modo innovativo di mangiare le matzot che, come si sa, dopo alcuni giorni tendono a stufare.
La ricetta, semplicissima, ha come ingredienti la matzà, la mozzarella filante, il parmigiano, i pomodori e una salsa di jalapeño (o semplici peperoncini verdi) fresca e piccante, che darà al piatto una marcia in più!
INGREDIENTi
Per i Nachos
- 4 pezzi di Matzot
- Olio extra vergine l’oliva
- Un pizzico di peperoncino tritato
- Sale
- 50 gr di Mozzarella a pezzi
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
Per la salsa
- 250 gr di pomodorini affettati
- 1 Jalepeno affettato
- Succo di ½ limone
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Mettete a bagno la matzot fino a che non si ammorbidiscono (per circa 30 – 60 secondi). Rimuovere le matzot dall’acqua, tagliatele in triangoli e stendetele su una teglia. Aggiungete un goccio olio d’oliva e condite con sale e peperoncino a piacere. Spargete il formaggio sulle matzot e cuocete in forno per 7-10 minuti o fino a quando la matzà non sarà dorata e il formaggio filante. Mentre la matzà è nel forno assemblate la salsa. Unite i pomodori, lo jalapeño e il succo di limone in una piccola ciotola e condite a piacere con sale e pepe. Togliete i nachos dal forno e serviteli con sopra la salsa piccante. Se volete esagerare nel gusto, aggiungete al piatto la polpa di avocado, la panna acida, il coriandolo e servite il tutto con degli spicchi di lime.