di Rachel Shelly Mizrahi
È un tipico piatto estivo della cucina giudaico-siriana e degli ebrei originari del Libano, una ricetta fresca e saporita a base di yogurt, aglio, menta e uova, da gustare fredda o calda durante un pic-nic, seduti sotto un pergolato o semplicemente sul balcone di casa propria. Un sapore mediorientale vellutato e intenso, ben noto nelle case ebraiche di Damasco, Aleppo o Beirut. Noi lo preparavamo in vacanza, sulle montagne del Libano, a A’leh, a Shtora, a Bha’mdoun, a Ras el’Jabal, ed è associato, nella mia memoria, alla calura estiva mitigata dalla brezza e dal profumo dei pini e dei cedri imponenti, aromi e atmosfere di un mondo cancellato e irrecuperabile, dopo secoli di presenza ebraica e di civiltà giudeo-araba. Facile a prepararsi, mia madre insieme alla cuoca armena Mari, lo imbandivano in meno di venti minuti. Piaceva a tutti (persino a chi rifuggiva l’aglio), e resta ancora oggi un piatto giudeo-arabo associato all’estate e al torpore languido dei pomeriggi di questa stagione.
Preparazione
In una pentola mettere tre cucchiai d’olio d’oliva e far appassire a fuoco basso gli spicchi d’aglio tagliati a pezzettini. Spegnere. Stemperare in una scodella mezzo bicchiere d’acqua con un cucchiaio e mezzo di farina oppure di amido di mais (maizena) facendo attenzione che non faccia grumi. Aggiungervi i due barattoli di yogurt, un uovo crudo e sbattere il tutto con una forchetta in modo tale da rendere omogeneo il composto. Versare il tutto nella casseruola con l’aglio e portare a ebollizione. Fare bollire il composto a base di yogurt per 5 minuti e poi rompere le quattro uova, una alla volta in modo che ciascuna si rapprenda singolarmente onde ottenere l’effetto “uova in camicia”. Lasciar bollire il tutto a fuoco basso per 10 minuti, senza mescolare. Pochi minuti prima di spegnere, aggiungere un pizzico di menta secca e salare. A fuoco spento, mescolare con delicatezza. Lasciar intiepidire e servire in tavola (ma si può gustare anche caldo o freddo, a piacere).
Ne esiste anche una variante con delle zucchine (2-3 zucchine), tagliate grosse e fatte soffriggere inizialmente con l’aglio nella casseruola a cui poi verrà versato il composto di cui sopra.
Ingredienti per 4 persone
2 confezioni di yogurt bianco magro da mezzo chilo ciascuno
4 spicchi d’aglio
un cucchiaio e mezzo
di farina oppure amido
di mais (maizena)
3 cucchiai di olio d’oliva
5 uova
menta secca
sale QB