di Rebbetzin Mashie Hazan
A Chanukkà, come è noto, si usa mangiare cibi fritti nell’olio per ricordare il miracolo della ampolla dell’olio ritrovata nel Beit HaMikdash. Quest’anno vi proponiamo due versioni delle frittelle askenazite tipiche di questa festa, alternative alle classiche con le patate.
Il mio ricordo più bello di Chanukkà, quando ero bambina, era tornare da scuola e aiutare mia mamma a fare le latkes: che divertimento! E che profumino! Sfrigolavano nell’olio e uscivano calde, morbide e croccanti! Ci siedevamo tutti insieme con la famiglia e gli amici per goderci la festa e giocare con il sevivon. E ancora oggi è bellissimo cucinarle con i miei figli e gustarle con la famiglia e gli amici!
Preparazione
Grattugiare le verdure e mescolare tutti gli ingredienti insieme.
Riscaldare l’olio in una padella. Usare un cucchiaio per mettere la pastella nell’olio caldo e friggere 10-12 minuti per lato, finché le latkes non sono belle dorate. Mettere su carta assorbente per farle asciugare. Servirle calde. Anche per quelle al formaggio, basta mescolare tutto insieme e friggere nell’olio caldo. Servire con panna acida. Chanukkà sameach!
Ingredienti
Per quelle alle verdure:
2 zucchine medie, 1 cipolla, 3 fette di aglio
1 carota, 2 patate
3 uova, 1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe
1/2 tazza di pangrattato o farina
Per quelle al formaggio:
1 tazza di cottage cheese (fiocchi di latte)
2 uova, 2 cucchiai di zucchero
1/2 tazza di farina