Ricette ebraiche: Latkes di Yucca (manioca), per un Chanukkà più esotico

Cucina e Kasherut

di Marina Gersony

Per una ricetta alternativa con un tocco esotico durante Channukà, prova i Latkes di Yucca, usando la radice brasiliana Yucca (Manioca) al posto delle solite patate. Coltivata in tutte le regioni tropicali del mondo, si divide in due tipologie: una più comune dal gusto amaro e una seconda invece dolce. I tuberi della manioca, una volta lessati, possono essere cucinati come le patate, oppure saltati con un po’di burro, arrostiti o lavorati come purè. Vanno sbucciati molto bene e, nel caso della manioca amara, non devono mai essere consumati crudi. Puoi trovare la radice fresca oppure comodamente grattugiata in zona Sarpi a Milano o nei numerosi market orientali sparsi o in città. I Latkes di Yucca sono privi di glutine e cereali, e con un indice glicemico più basso rispetto ai classici.

 

Preparazione

Grattugia la Yucca, oppure tagliala a cubetti e sminuzzala con un minipimer, trita aglio e cipolla, aggiungi il sale e un goccio di olio. Unisci uova e fecola di patate, mescolando il tutto con garbo. Ora, scalda l’olio in una padella profonda a fuoco medio-alto e con un cucchiaio di impasto crea piccoli dischi che tufferai nell’olio bollente. Più sottili sono, meglio è. Adesso cuocili a fuoco medio-alto 3-4 minuti per lato. Croccanti fuori e soffici dentro è la consistenza giusta! Adagiali su carta assorbente e abbinali a salsa di mele e panna acida classica o al cocco. Ottima anche una salsina di guacamole.
La Yucca può essere appiccicosa, trattala con gentilezza! Ricorda, questa è solo una variante dei tradizionali latkes, quindi sperimenta, improvvisa e delizia parenti e amici.

 

Ingredienti per 4 persone

– 3 yucca di medie dimensioni
– ¼ di cipolla
– 2 spicchi d’aglio
– ¼ di tazza di fecola di patate
– o farina di yucca
– 2 uova sbattute
– Sale e pepe a piacere
– Olio di vinaccioli
per friggere
– 10-15 minuti tempo
di preparazione