di Ilaria Myr
Fare una torta per Pesach, si sa, è sempre una sfida: non potendo utilizzare il lievito, infatti, si preparano dolci ricchi di altri ingredienti, come il cioccolato e la frutta secca, che danno volume e gusto.
È il caso di questa ricetta che mi ha passato mia sorella Chiara: una torta molto “cioccolatosa”, con tante noci tritate (ma anche tante uova e zucchero, alla faccia del colesterolo…). Un tripudio di dolcezza, molto veloce da preparare e gustosa da consumare. Unico difetto: non è proprio dietetica… Ma chi ha la pretesa di perdere peso durante Pesach?
Quindi, Pesach Sameach (e dolce!) a tutti!
Preparazione
In una scodella grande mettere uova e zucchero e montare bene fino a creare una crema spumosa. Fondere margarina e cioccolato e unire allo zucchero e alle uova. Mettere 8 cucchiai grandi di noci tritate. Mescolare e mettere nello stampo. Cuocere per circa 30-35 minuti a 180 gradi, forno ventilato.
Piccolo trucco: per renderla più leggera aggiungere un bicchiere di acqua frizzante all’impasto. Se la si volesse ancora più ricca, si può ricoprirla di crema alle nocciole.
Ingredienti
– 200 gr cioccolato in pezzi
– 150 gr margarina
– 8 uova intere
– 8 cucchiai grandi noci tritate
– 7 cucchiai grandi zucchero