Shavuot: festeggiare con il latte e col miele. I Kalitsounia

Cucina e Kasherut

di Joan Rundo

Shavuot è la festa che commemora il dono della Torà a Mosé sul Monte Sinai, sette settimane dopo l’uscita dall’Egitto. I cibi a base di latte sono associati a questa festa per ricordare che gli Ebrei, in possesso oramai delle Tavole della Legge, e quindi obbligati ad osservare le mitzvòt, non potevano più cibarsi della  carne che avevano a disposizione, non-kasher. Secondo un’altra interpretazione, al loro ritorno all’accampamento dopo aver ricevuto la Torà, tutto il latte si era cagliato e quindi avevano del formaggio da consumare.

La combinazione di latte e di miele ricorda poi la Terra Promessa, come viene descritta nella Torà, e questi ingredienti sono alla base dei dolcetti che proponiamo, tipici di Creta in generale e della comunità ebraica di Creta,  in particolare, per Shavuot. Purtroppo, anche la Comunità di Creta,  come quella di Rodi, fu cancellata negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

La ricetta originale utilizza il formaggio locale, “myzithra”, ma può essere egregiamente sostituito dalla ricotta.

Il nome greco per questi dolcetti al profumo di miele, cannella e arancio è Kalitsounia.

Kalitsounia (Dolci di formaggio per Shavuot)

Per la pasta

300 gr farina, 125 gr zucchero, 150 ml olio di oliva, 150 gr yogurt banco (meglio si quello greco), 2 uova sbattute

Per il ripieno

400 gr ricotta, 1 cucchiaino di cannella (+ 1 cucchiaino per cospargere i dolcetti dopo cottura), 1 cucchiaino di buccia di arancio grattugiata, 1 tuorlo sbattuto, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di farina

Prima preparate la pasta, mescolando lo zucchero e la farina. Quindi aggiungete l’olio, poco alla volta, mescolando bene. Incorporate lo yogurt e le uova e mescolate. Se la pasta è troppo molle, aggiungete un po’ di farina.

Impastate per une decina di minuti e lasciate riposare.

Per il ripieno: Mescolate insieme la ricotta, la cannella, il miele, il tuorlo, la buccia di arancio grattugiata e la farina.

Riscaldate il forno a 180°C.

Sul piano di lavoro infarinato, stendete la pasta .

Ritagliate la pasta a cerchi dal diametro di circa 7-8 cm. Adagiate un cucchiaio del miscuglio di formaggio al centro del disco di pasta. Sollevate il bordo del disco con le dita, pizzicando per creare il bordo.

Sistemate i dolcetti sulla teglia da forno unta, oppure su un foglio di carta da forno. Infornate a 180°C per circa 20 -25 minuti.

Appena tolti dal forno, cospargete i dolci di cannella.