di Redazione
Conoscere la cucina ebraica approfondendo il valore culturale che ha sempre caratterizzato la storia del popolo ebraico. Un mondo culinario che è soprattutto riflesso e sinonimo di sapere. È questo il tema al centro del corso online “Cucina Cultura Piacere – CCP”, organizzato dall’Associazione Culturale Nodedim”, in partenza dal 12 febbraio 2023.
Durante i 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora, verranno trattate le diverse sfaccettare di questo ricco patrimonio. Un momento per parlare, riflettere, conoscere i valori simbolici per nulla ovvi e scontati che l’ebraismo attribuisce al cibo. Assieme si prepareranno le varie pietanze, si canterà e si leggeranno poesie.
Un’esperienza sensoriale per far conoscere e riscoprire le ricette delle varie tradizioni: le tipiche romanesche, tripoline, della Sicilia, di Livorno, ma anche di Venezia, oppure le turco-sefardite. Ci si potrà confrontare, ed ascoltare i vari dibattiti sul modus operandi dei vari piatti, scoprendone anche le varianti.
I temi dei dieci incontri
– “L’ebreo è quel che mangia”, la cultura del cibo e la produzione del cibo come cultura.
– Mangiare alla giudia a Venezia e l’alterità di Cannaregio…
– Dal ghetto alla Shoah.
– Oro alimentare.
– “Ecco il gran desco splende”: il trionfo della melanzana, memorie di marrani di Sicilia.
– Burekitas come se piovesse…
– Cucina giudaico livornese ovvero come l’arrivo dei sefarditi (con le loro tradizioni e con ingredienti come il pomodoro e piatti come il “cuscusù”) cambi il mondo!
– La magia del cuscus.
– Il mistero della polpetta.
– La cucina giudaica come un grande giacimento culturale: pesce e profumi…
Costo totale del corso: € 100
Per iscriverti e per ulteriori info Clicca Qui
Fonte foto: Associazione Culturale Nodedim