Codici Spaziali è il titolo della mostra con la quale, il 27 novembre, Riccardo Sorani apre a Milano il suo nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, ESH Gallery.
«L’idea della galleria è scaturita un paio di anni fa – racconta – grazie alla scoperta di alcuni artisti giapponesi le cui opere facevano coesistere in maniera cristallina la tradizione con la contemporaneità, rispondendo in maniera forte ad un bisogno di rinnovamento rispetto al mondo dell’arte antica e dell’antiquariato di cui mi ero sempre occupato».
Da quel momento è nato il desiderio di presentare questi lavori e allo stesso tempo ricercare in Italia e all’estero quegli artisti che si dedicano alla realizzazione di opere con finalità analoghe. La galleria si occuperà infatti di quelle opere che si aprono ai concetti assoluti di spazio e natura, concentrandosi sulla ceramica, sul vetro e sul metallo, muovendosi verso l’indistinguibile confine tra art, craft e design. Il desiderio dunque è di ricercare il “corrispondente contemporaneo” dell’oggetto d’arte antico: opere uniche ma con indiscutibile valore e significato artistici.
«Dedicherò particolare attenzione alla ricerca di nuove espressioni legate all’arte del popolo d’Israele – promette – . Questa è l’occasione per andare alla ricerca e presentare in galleria artisti israeliani o comunque ebrei le cui opere, se vissute, fruite, possedute o semplicemente osservate, dovranno forgiare quel legame con il secolare milieux ebraico che ci lega e identifica da millenni».
Anche il nome della galleria, Esh (dall’ebraico “fuoco”), è un omaggio alla scintilla creatrice, ma al tempo stesso è un richiamo a quell’elemento che gli artisti della galleria devono sapientemente controllare per dare vita alle proprie creazioni, considerati i materiali prescelti.
«La scelta di aprire in controtendenza a Milano, in un momento così difficile per il mercato dell’arte e per il Paese in generale, – dice ancora Riccardo Sorani – è dettata dalla volontà di portare avanti un discorso innovativo sia nel panorama dell’arte sia in quello del design di cui la nostra città ed in particolare la Zona Tortona sono punti fermi».
A livello internazionale questo specifico settore dell’arte contemporanea si sta consolidando grazie a prezzi contenuti e a una clientela desiderosa di possedere e collezionare qualcosa che possa dare più soddisfazione di un semplice brand.
Esh Gallery
CODICI SPAZIALI
27 novembre – 24 dicembre 2014
Opening: 27 novembre h 18.30
Via Forcella 7 Milano
www.eshgallery.com
enquiries@eshgallery.com
telefono +39 0256568164
Orari:
28 novembre – 7 dicembre ore 10.30 – 18.30; 8 – 24 dicembre, su appuntamento.