di Redazione
Musica e gioia a ritmo della musica klezmer per concludere la Giornata europea della Cultura Ebraica: domenica 6 settembre alle ore 20.30 si svolgerà in diretta streaming dai Bagni Misteriosi-Teatro Franco Parenti il concerto festa “KlezParade”, a cura dell’Assessorato ai Giovani della Comunità ebraica di Milano.
L’evento vedrà la partecipazione di molti artisti della scena musicale lombarda che si sono uniti per questa occasione per suonare isneiem musica ebraica. A Manuel Buda, direttore artistico e chitarrista, e Davide Tedesco, contrabbassista, si uniscono per questa occasione numerosi talenti diversi: Angelo Baselli, Rouben Vitali e Arturo Garra (clarinetto), Martino Pellegrini (violino), Luca Rampinini (sax), Massimo Marcer (tromba), Fabio Marconi (bombardino), Davide Bonetti e Luca Pedeferri (fisarmoniche), Enrico Allorto (basso tuba), Ashti Abdo e Lucio Sagone (percussioni).
Il concerto si svolgerà in presenza nel totale rispetto delle norme di sicurezza previste dal Ministero della Salute. I posti sono limitati con prenotazione obbligatoria!!! Per assistere al concerto dal vivo prenotatevi a questo link. L’evento sarà anche trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito live-gece.mosaico-cem.it
Il Trio NefEsh
Due parole ebraiche, Nefesh, anima, ed Esh, fuoco. Nella loro fusione, NefEsh, è l’essenza della ricerca del Trio. Un suono unico, grande virtuosismo e passione sono le caratteristiche che dalla sua nascita ad oggi hanno incantato migliaia di spettatori e coinvolto gli audience più differenti. Ritmi travolgenti, strumenti a corda che diventano percussioni, e poi momenti di struggente intimità, in un viaggio sonoro he ha come terra d’origine la musica ebraica; una musica che è da sempre incontro, contaminazione, profondità ed euforia allo stesso tempo.
Klezmer, Sefardita, Yemenita e poi Israeliana, sono alcune delle mille facce di questo bagaglio di melodie, da cui NefEsh attinge liberamente per creare le sue composizioni. Ma altri stili, altri mondi quali jazz, musica balcanica, tango, echi di melodie arabe e altre forme di musica popolare attraversano continuamente le note del Trio. Daniele Davide Parziani, Manuel Buda e Davide Tedesco si incontrano per la prima volta nel giugno 2006. Alle loro spalle, la lunga formazione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e una non comune esperienza parallela in diversi altri generi musicali, quali il tango, il rock, il jazz e la musica popolare. Da tutto questo nasce un’idea di musica che fin da subito li ha legati, e che gli ha portato riconoscimenti e successi nel corso degli anni.