Una serata per la ricostruzione del Kibbutz Holit

Feste/Eventi

di Esterina Dana
Era gremita, martedì 14 novembre sera, l’Aula magna della Scuola ebraica di Milano, che ha ospitato la manifestazione di solidarietà per il Kibbutz Holit organizzata da Hashomer Hatzair e KKL, in collaborazione con Benè Akivà e Comunità ebraica.

Gli shomrim, dopo lo shock iniziale per il massacro del 7 ottobre, hanno dichiarato di essere passati all’azione sia per superare le paure e lo smarrimento, sia per capire come risollevare le sorti del kibbutz devastato. È stata quindi lanciata una raccolta fondi per sostenere concretamente la resilienza della comunità di Holit, volta alla ricostruzione delle case e del patrimonio agricolo e ad aiutare orfani e feriti.

A tal proposito, Liri Eitan Drai, direttrice generale del KKL, ha descritto le attività e gli intenti pluridecennali dell’ente, relative alle specificità del sito del kibbuz. Dal leggìo si sono susseguiti vari interventi a partire da quello di Giulia Temin che, dopo la sua testimonianza, ha espresso la sua gratitudine per l’organizzazione dell’evento allo shaliach e ai ragazzi dell’Hashomer Hatzair e del Benè Akivà, al Keren Kayemet Leisrael, alla Adei Wizo, alla Scuola ebraica e al servizio di sicurezza, al coro e agli organizzatori Keren Goldberg e Ilan Boni, Vicepresidente della Comunità.

In un’atmosfera di forte empatia sono stati proiettati alcuni video: sul kibbutz Holit com’era prima del 7 ottobre e su alcuni testimoni dello stesso. Quindi è stato reso omaggio ai caduti, ricordandone i nomi e i gesti di eroismo.

La serata si è conclusa con canti di preghiera, nostalgia e speranza del coro. Nel pubblico erano presenti, tra gli altri, per esprimere il loro appoggio, il Rabbino capo di Milano Rav Alfonso Arbib; il Presidente della Comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi; l’Assessore alla Scuola Dalia Gubbay; il Presidente del Memoriale della Shoah Roberto Jarach; l’Assessore al Welfare Antonella Musatti; il Vicepresidente dell’Ucei Milo Hasbani.

Per fare donazioni:
IBAN IT58 UO30 6909 6061 0000 0122 860
Banca Intesa San Paolo intestato a Kkl Italia.
Causale: erogazione liberale Kibbutz Holit, israele sotto attacco.
Si prega di comunicare i propri dati a kklmilano@kkl.it per l’invio della ricevuta che è deducibile dai redditi