tazria

Parashà Tazria. Le leggi sulla purezza spirituale

Appunti di Parashà a cura di Lidia Calò
Questa settimana leggeremo 3 sefarim sabato al tempio:

1. Parashat Tazria 
2. Shabat haKodesh 
3. Rosh Chodesh
Questa parashà tratta delle leggi di purezza e impurezza spirituale. Una partoriente deve immergersi nel mikvè e portare diverse offerte al Bet Hamikdash. I neonati maschi devono essere circoncisi nell’ottavo giorno di vita. Si parla di Tzara’at, una forma di lebbra, è una piaga soprannaturale che può affliggere le persone, i vestiti e le case. Se una macchia bianca o rosa appare sulla pelle ci si deve rivolgere al kohèn che, in base a vari segni, decide se la persona è ritualmente pura o impura. Una persona che ha la tzara’at deve vivere fuori dall’accampamento o dalla città finché non è guarito. Nel vestiario o in una casa bisogna rimuovere la zona colpita, ma se la piaga si ripresenta bisogna distruggere tutto il capo.

Commento

All’inizio di questo parasha c’è un gruppo di leggi che sfidano e confondono i commentatori. Riguardano una donna che ha appena partorito. Se dà alla luce un figlio, è “impura per sette giorni, proprio come è impura durante il suo periodo mensile”. Deve quindi attendere altri trentatré giorni prima di entrare in contatto con oggetti sacri o apparire al Tempio . Se dà alla luce una ragazza, entrambi i periodi sono raddoppiati: è impura da due settimane e deve attendere altri sessantasei giorni. Quindi deve portare due offerte:
Quando il suo periodo di purificazione per un figlio o una figlia è completo, porterà al Sacerdote, all’ingresso della Tenda della Comunione, una pecora per un olocausto e una giovane colomba o una tortora per un sacrificio per il peccato. [Il sacerdote] offrirà [il sacrificio] davanti a Dio e espierà [la donna], così purificandola dal sangue che viene dal suo grembo. Questa legge si applica se una donna dà alla luce un maschio o una femmina. (Lev. 12: 6-7)
Perché ha bisogno di portare un sacrificio? Potremmo capire se ha dovuto portare un’offerta di ringraziamento, per la sua guarigione e per il suo bambino. Ma non è quello che le è stato comandato. Invece deve portare un olocausto – normalmente portato per un grave reato – insieme con un’offerta per il peccato. Qual’è, però, il suo reato? Qual è il suo peccato? Ha appena adempiuto il primo comando nella Torah, per “essere fecondo e moltiplicarsi” ( Gen. 1:28 ). Lei non ha fatto nulla di sbagliato. Perché ha bisogno di espiazione? Ecco alcuni dei suggerimenti dei commentatori:
1. Rabbenu Baĥya e Rabbi Shlomo Ephraim ben Aaron Luntschitz suggeriscono entrambi che le offerte ricordano il peccato di Eva in Eden e la sua punizione da parte di Dio: “Farò molto severa la tua sofferenza in gravidanza; con dolore darai alla luce figli “(Genesi 3:16 ).
2. Ibn Ezra, seguendo un suggerimento nel Talmud, dice che la donna durante l’angoscia del travaglio può aver pensato o espresso idee che erano peccaminose o che ora rimpiange (come giurare di non avere rapporti futuri con suo marito).
3. Nahmanide dice che i sacrifici sono una specie di “riscatto” o offerta di sollievo per essere sopravvissuti ai pericoli del parto, così come una forma di preghiera per un pieno recupero.
4. Sforno dice che la donna è stata intensamente focalizzata sui processi fisici che accompagnano il parto. Ha bisogno di tempo e di un’offerta per ridedicare i suoi pensieri a Dio e le questioni dello spirito.
5. Il rabbino Meir Simcha di Dvinsk dice che l’olocausto è come un’offerta fatta quando si presenta al Tempio in occasione delle feste, seguendo l’ingiunzione, “Non apparire davanti a me a mani vuote” (Esodo 23:15) . La donna celebra la sua capacità di apparire davanti a Dio al Tempio.
6. I concetti fondamentali che dominano questa sezione del Levitico, sono le parole tamei e tahor, normalmente tradotte come (ritualmente) “impuro/pulito” o “contaminato /puro”. Tamei non significa impuro o contaminato. È un termine tecnico che significa che si è in una condizione che gli impedisce di entrare nel Tabernacolo o nel Tempio. Tahor significa il contrario, che può entrare.
7. Rav Sacks afferma che la donna che aveva appena partorito era quindi impura, non a causa del peccato di Eva, ma perché la nascita, come la morte, è un segnale di mortalità, che non ha posto nel Tempio, lo spazio riservato alla coscienza dell’eternità e spiritualità.

8. Il bambino un giorno peccherà: “Non c’è nessuno sulla terra così giusto da fare solo il bene e mai il peccato”, dice Ecclesiaste (7:20) . Quindi una madre porta in anticipo un’offerta peccaminosa per espiare, qualunque peccato il bambino possa commettere mentre è ancora un bambino, come per dire: “Dio, tu sapevi che gli umani avrebbero peccato, eppure Tu li hai creati e ci hai comandato di portare nuove vite nel mondo. Pertanto, per favore accetta questo peccato offrendo in anticipo per qualsiasi errore che possa fare mio figlio “.

di Rav Jonathan Sacks