Appunti di Parashà a cura di Lidia Calo
Nella fine della parasha di Va’etchanan c’è una breve affermazione che può essere facile perdere, ma è un punto quasi radicale di grande importanza.
Sembra darci un’impressione completamente nuova dei Figli di Israele. Mosè dice: “Il Signore non ha posto il Suo affetto su di te e ti ha scelto perché eri più numeroso degli altri popoli, perché sei il meno di tutti i popoli” (Devarim. 7: 7).
Questo non è ciò che abbiamo sentito finora. In Bereshit, Dio promise ai patriarchi che avrebbero avuto così tanti discendenti, che sarebbero stati come le stelle del cielo, la sabbia in riva al mare, la polvere della terra, innumerevoli. E ad Abramo fu detto che era destinato a diventare il padre, non solo di una nazione, ma di molti.
All’inizio di Shemot, leggiamo di come le persone che scesero in Egitto erano appena settanta e poi “divenne così numerosa che la terra ne fu riempita” (Shemot 1: 7).
Tre volte nel libro di Devarim, Mosè descrive gli israeliti come “tante quante le stelle del cielo” (1:10;.) 28:62; 10: 22
In tutti questi testi, così come in molti altri, è enfatizzata la dimensione delle persone, essere un grande numero.
Quindi cosa intende Mosè parlando della nostra piccolezza?
C’è qualcosa in questo verso che si collega alla realtà della storia ebraica. Storicamente gli ebrei erano un piccolo popolo. Ancora oggi formiamo meno dello 0,2 per cento della popolazione mondiale.
Ci sono due ragioni per questo.
La prima è il pesante tributo sopportato attraverso i secoli dall’esilio e dalla persecuzione. È stato difficile per il nostro popolo disperso prosperare, poiché in molti altri paesi nel corso degli anni gli ebrei sono stati attaccati, espulsi o costretti a convertirsi. La popolazione ebraica è solo una minima parte di ciò che avrebbe potuto essere se non ci fossero stati Adriano, le Crociate e l’Antisemitismo.
La seconda ragione è che gli ebrei non hanno cercato di convertire gli altri. Se lo avessero fatto, sarebbero stati più vicini in numero al cristianesimo (2,4 miliardi) o all’Islam (1,6 miliardi).
In effetti, Malbim (un commentatore biblico nato nel 1809 in Ucraina) legge qualcosa di simile nel nostro verso di Devarim 7: 4. Malbim interpreta il nostro versetto come se Mosè dicesse agli israeliti: “non giustificate il matrimonio misto sulla base del fatto che aumenterà il numero di ebrei.
Dio non è interessato ai numeri”.
Di Rabbi Sacks