Appunti di Parashà cura di Lidia Calò
La prima frase della parsha di Chaye Sara di questa settimana è: “La vita di Sarah è stata di 127 anni: gli anni della vita di Sara.” Rashi fa uno strano commento sulla frase apparentemente non necessaria ed extra, “gli anni della vita di Sara”. La parola “anni” viene ripetuta e senza un numero, per indicare che tutti i suoi anni sono stati ugualmente buoni. Come si può dire che gli anni della vita di Sara sono stati ugualmente buoni? Ha avuto così tanti episodi stimolanti nella sua vita.
Due volte, prima in Egitto, poi a Gherar, le fu chiesto da Avraham di dire che era sua sorella piuttosto che sua moglie, e fu poi portata in un harem reale, una situazione molto difficile e pericolosa. Ci sono stati molti anni in cui, nonostante le ripetute promesse di Dio, avrebbe avuto molti figli, era sterile e non poteva avere nemmeno un figlio singolo. Ci fu un tempo in cui persuase Avraham a prendere la sua ancella, Agar, e avere un figlio da lei in modo che potesse essere un padre, il che le causò un grande dolore emotivo. La sua vita è stata una delle incertezze e decenni di speranze non realizzate. Come può quindi Rashi dire che tutti gli anni di Sara sono stati ugualmente buoni?
La Torah è altrettanto sconcertante con la sua descrizione di Avraham. Immediatamente dopo aver architettato un complotto per Sara, la Torah dice “Abramo era vecchio, ben avanzato negli anni, e Dio aveva benedetto Abramo con tutto” (Bereishit.) 24: 1
Sette volte, Dio aveva promesso ad Abramo la terra di Canaan. Tuttavia, quando Sarah morì, non possedeva un singolo appezzamento di terra in cui seppellirla, e dovette affrontare una trattativa estenuante e umiliante con gli ittiti per acquistare un piccolo pezzo di terra. In che modo la Torah può dire che Dio ha benedetto Abramo con ogni cosa?
Altrettanto confusa è la descrizione della Torah della morte di Avraham alla fine del parsha: “Avraham respirò il suo ultimo e morì in buona età, vecchio e soddisfatto, e fu raccolto dal suo popolo”. Ad Avraham era stato promesso che sarebbe diventato il padre di molte nazioni, e che avrebbe ereditato la terra. Ma non è vissuto per vedere queste promesse mantenute. Quindi, come possiamo immaginare che fosse “soddisfatto” alla fine della sua vita?
La risposta, sia per Sarah che per Avraham, è che per capire una morte, dobbiamo capire una vita.
Friedrich Nietzsche (un filosofo tedesco del diciannovesimo secolo) disse: Colui che ha un perché nella vita può sopportare quasi ogni modo.
Fu il senso del destino e della vocazione di Sarah e Avraham a dare uno scopo alle loro vite e permise loro di sopravvivere ai tempi difficili e persino agli obiettivi non raggiunti alla fine della loro vita – perché avevano fiducia che il viaggio non fosse ancora finito. Sono morti soddisfatti di aver giocato un ruolo importante e hanno fatto i primi passi per la loro futura famiglia.
Di Rabby J. Sacks