Appunti di parashà a cura di Lidia Calò
In Eikev Mosè continua il suo discorso, esponendo i principi del patto che gli Israeliti fecero con Dio e ciò che esige da loro come nazione scelta in una Terra Promessa. Se saranno fedeli all’alleanza, saranno benedetti, sia materialmente che spiritualmente.
Ma non dovrebbero attribuire il loro successo esclusivamente a se stessi o alla loro giustizia. Non devono mai dimenticare che Dio sta aiutando ad ogni passo lungo la strada.
Mosè ricorda loro i peccati della gente durante gli anni del deserto, il vitello d’oro, la ribellione di Korach e altre storie simili. Ricorda anche loro il perdono di Dio. Ricordando la loro storia, devono amare e rispettare Dio e insegnare ai loro figli a fare lo stesso. Questa intera serie di credenze è riassunta nel passaggio che divenne il secondo paragrafo dello Shema (Devarim 11: 13–21). Il destino di Israele dipende dalla fede di Israele.
e tutto ciò che hai si moltiplica, allora il tuo cuore diventerà orgoglioso e dimenticherai il Signore tuo Dio che ti ha portato fuori dall’Egitto, fuori dalla terra della schiavitù … Puoi dire a te stesso: “Il mio potere e la forza di le mie mani hanno prodotto questa ricchezza per me “. Ma ricorda il Signore tuo Dio, poiché è Lui che ti dà la capacità di produrre ricchezza, e così conferma la Sua alleanza, che ha giurato ai tuoi antenati, come è oggi ”. (Devarim 8: 11–18)
I due passaggi si susseguono direttamente l’uno dall’altro.
Sono collegati dalla frase “quando hai mangiato e sei soddisfatto”, e il contrasto tra loro è l’apparizione dei verbi opposti “ricordare” e “dimenticare”.
Le cose buone, dice Mosè alla gente, ti succederanno. Tutto, tuttavia, dipenderà da come rispondi. O mangerai, sarai soddisfatto e benedirai Dio, ricordando che ogni cosa viene da Lui – o mangerai e sarai soddisfatto e dimenticherai a chi devi tutto questo. Penserai che provenga interamente dai tuoi sforzi: “Il mio potere e la forza delle mie mani hanno prodotto questa ricchezza per me.” Anche se può sembrare una piccola differenza.
Mosè continua parla al popolo, esponendo un’ideologia che detiene tanta saggezza da rimanere rilevante per tutta la vita e per ogni generazione che segue. Lo fa presentando il contrasto tra l’ideale a cui è chiamato Israele e il pericolo con cui ha dovuto affrontare.
Questo è l’ideale: é “Osserva i comandi del Signore tuo Dio, camminando per le sue vie e riverendolo. Per il Signore tuo Dio ti sta portando in una buona terra – una terra con corsi d’acqua e pozze d’acqua, con sorgenti che scorrono nelle valli e sulle colline; una terra con grano e orzo, viti e fichi, melograni, olio d’oliva e miele; una terra dove il pane non sarà scarso e non ti mancherà nulla; una terra dove le rocce sono di ferro e puoi scavare il rame dalle colline. Quando hai mangiato e sei soddisfatto, benedici il Signore tuo Dio per la buona terra che ti ha dato ”. (Devarim 8: 7–10).
E questo è il pericolo:
“Fai attenzione a non dimenticare il Signore tuo Dio, non osservando i Suoi comandi, le Sue leggi e i Suoi decreti che ti sto dando oggi. Quando mangi e sei soddisfatto, quando costruisci belle case e ti sistemi e quando le tue mandrie e greggi diventano grandi e il tuo argento e oro aumentano cresceranno. Questo trasformerà il tuo futuro come nazione, nella sua stessa terra. L’argomento di Mosè è brillante e controintuitivo. Potresti pensare, dice, che i tempi difficili sono dietro di te. Hai vagato per quarant’anni senza casa. Ci sono stati momenti in cui non avevi acqua, cibo. Sei stato esposto agli elementi. Sei stato attaccato dai tuoi nemici. Potresti pensare che questo sia stato il test della tua forza. Non era. La vera sfida non è la povertà ma la ricchezza, non la schiavitù ma la libertà, non i senzatetto ma la casa.
Di Rabbi Sacks