Mercoledì 29 luglio è la vigilia del digiuno del 9 di Av, uno dei maggiori digiuni del giudaismo dopo quello di Yom Kippur. Non è un giorno di espiazione come Yom Kippur ma un giorno di lutto. Alcuni hanno detto che Tisha Beav era il giorno più triste della storia ebraica.Il 9 di Av dell’anno -586 dell’era cristiana, Nabucodonosor II marcia su Gerusalemme e distrugge la città e il primo Tempio, cacciando parte del popolo ebraico in Babilonia.Il 9 di Av, 656 anni più tardi, Tito distrugge il secondo Tempio, brucia Gerusalemme e caccia gli ebrei fuori dalla Palestina.
Il 9 Av è per questa ragione considerata l’inizio dei due esili.
Come a Yom Kippur, si osserva un digiuno completo (no cibo e no bibite). I ventuno giorni (che trascorrono dal digiuno del 17 Tamuz), sono chiamati “ben ha mezzarim – fra le strettoie, in quanto essi culminano con il digiuno del 9 di Av, considerato il culmine del lutto, in seno al popolo ebraico.
Rav Jonathan Sacks: gli insegnamenti al popolo ebraico
A partire dal digiuno di Tammuz, iniziamo un periodo nel calendario ebraico noto come Le tre settimane, che culmina nel nono di Av. Durante questo periodo ricordiamo le tragedie nel corso della storia che hanno colpito il popolo ebraico, molte delle quali, secondo i saggi, sono state provocate dal sinat chinam, dall’odio infondato e dalla discordia tra singoli ebrei e all’interno del popolo ebraico.
Gli ebrei sono un popolo polemico. Diciamo “Il Signore è il mio pastore” ma nessun ebreo è mai stato una pecora. Ricordo che una volta ho avuto un dialogo con il grande romanziere israeliano Amos Oz che ha iniziato dicendo: “Non sono sicuro che concorderò con Rabbi Sacks su tutto, ma poi, sulla maggior parte delle cose, non sono neanche d’accordo con me stesso.”
La nostra è l’unica civiltà che conosco i cui testi canonici sono antologie di argomenti. I profeti discutevano con Dio; i rabbini litigavano tra loro. Siamo un popolo con idee forti – fa parte di ciò che siamo. La nostra capacità di discutere, la nostra pura diversità, culturalmente, religiosamente e in ogni altro modo, non è una debolezza ma una forza. Tuttavia, quando ci fa separare, diventa terribilmente pericoloso perché, mentre nessun impero sulla terra è mai stato in grado di sconfiggerci, in alcune occasioni siamo riusciti a sconfiggere noi stessi.
È successo tre volte. Il primo fu ai tempi di Giuseppe e dei suoi fratelli quando la Torah disse: “Non potevano più parlare pacificamente insieme”. I fratelli vendettero Joseph come schiavo e alla fine tutti e loro nipoti finirono in schiavitù. Il secondo seguì il completamento del primo tempio. Salomone muore, suo figlio prende il sopravvento, il regno si divide in due. Quello fu l’inizio della fine dei regni settentrionale e meridionale. Il terzo fu durante l’assedio romano di Gerusalemme quando gli uomini e le donne ebrei assediati all’interno erano più concentrati sulla lotta reciproca che sul nemico esterno. Queste tre divisioni all’interno del popolo ebraico causarono i tre grandi esili del popolo ebraico.
In che modo quindi possiamo contenere quella diversità all’interno di un singolo popolo, legata nel fato e nel destino? Penso che ci siano sette principi che aiutano.
PRINCIPIO 1: continua a parlare
Ricorda cosa dice la Torà su Giuseppe e i suoi fratelli: “Lo yachlu dabro leshalom”. “Non potevano parlargli in pace.” In altre parole, dice Reb Yonason Eybeschutz, se avessero continuato a parlare, alla fine avrebbero fatto la pace. Quindi, continua a parlarti.
PRINCIPIO 2: ascoltatevi l’un l’altro
Ci sono buone notizie sul popolo ebraico e cattive notizie. La buona notizia è che siamo tra i più grandi oratori al mondo. La cattiva notizia è che siamo tra i peggiori ascoltatori del mondo. “Shema Yisrael” ci chiama ad ascoltarci l’un l’altro in modo da poter davvero sentire ciò che il nostro avversario sta dicendo. Se lo facciamo, scopriamo che non è solo un modo efficace per evitare i conflitti, ma anche profondamente terapeutico.
PRINCIPIO 3: Lavora per capire coloro con cui non sei d’accordo
Ricorda perché la legge segue Hillel contro Shammai. Secondo il Talmud, Hillel era umile e modesto; ha insegnato le opinioni dei suoi avversari anche prima dei suoi. Ha lavorato per comprendere il punto di vista con cui non era d’accordo.
PRINCIPIO 4: Non cercare mai la vittoria
Non cercare mai di infliggere sconfitta ai tuoi avversari. Se cerchi di infliggere sconfitta al tuo avversario, per psicologia umana devono cercare di vendicarti e infliggerti sconfitta. Il risultato finale è che se vinci oggi, perdi domani e alla fine perdono tutti. Non pensare in termini di vittoria o sconfitta. Pensa in termini di bene del popolo ebraico.
PRINCIPIO 5: Se cerchi rispetto, dai rispetto
Ricorda il principio del Libro dei Proverbi: “Come l’acqua si riflette faccia a faccia, così fa il cuore di persona a persona”. Mentre ti comporti con gli altri, si comporteranno per te. Se mostri disprezzo per gli altri ebrei, ti mostreranno disprezzo. Se rispetti gli altri ebrei, mostreranno rispetto per te.
PRINCIPIO 6: Puoi non essere d’accordo, ma continua a tenere alla persona
Gli ebrei non saranno mai d’accordo su tutto, ma restiamo una famiglia allargata. Se non sei d’accordo con un amico, domani potrebbe non essere più tuo amico. Ma se non sei d’accordo con la tua famiglia, domani essa sarà ancora la tua famiglia. Alla fine, la famiglia è ciò che ci tiene uniti e che si esprime al meglio nel principio “Kol Yisrael arevim zeh bazeh”, Tutti gli ebrei sono responsabili l’uno dell’altro. Ricorda che questa è la base ultima del popolo ebraico. Come ha detto Shimon Bar Yochai, “Quando un ebreo è ferito, tutti gli ebrei avvertono il dolore”. Ecco perché dobbiamo sforzarci di ricordare la regola sei. Alla fine, non ho bisogno che tu sia d’accordo con me, ho solo bisogno che tu ti interessi di me.
PRINCIPIO 7: Ricorda che Dio ci ha scelto come popolo
Ricorda che Dio ci ha scelto come popolo. Non ha scelto solo il giusto per essere il Suo popolo, o solo i santi, o solo il popolo molto, molto santo, ha scelto tutti noi. Ciò significa che è come un popolo che stiamo davanti a Dio, è come un popolo che stiamo davanti al mondo. Il mondo non fa distinzioni. Gli antisemiti non fanno distinzioni. Siamo uniti da un’alleanza di memoria condivisa, di identità condivisa, di destino condiviso, anche se non condividiamo la stessa identica fede.
Quindi ricorda che Dio ci ha scelto come popolo ed è come un popolo che diventiamo davanti a Dio e davanti al mondo. I saggi dissero una cosa molto sorprendente. Dissero: “Grande è la pace, perché anche se Israele adora gli idoli e c’è pace tra loro, Dio non permetterà mai che si verifichino danni a loro”. Questa è un’idea potente su cui riflettere. Quindi la prossima volta che sei tentato di allontanarti da un gruppo di ebrei che pensi ti abbiano offeso, fai quello sforzo extra, quel gesto per stare insieme, perdonare, ascoltare, provare e unirti perché se Dio ama ognuno di noi , possiamo giustificare il fatto di non riuscire a fare altrettanto?
Il digiuno entrerà mercoledì 29 luglio 2020 (8 di Av) alle ore 20.56 e terminerà giovedì 30 luglio (9 di Av) alle 21.36.